IL POTERE DI CONOSCERE SE STESSI E LA "GOVERNANCE" AZIENDALE

Come migliorare le tue competenze relazionali? Come affrontare le situazioni con più successo e meno sforzo?




Fra gli elementi principali che consentono a un’impresa di prosperare troviamo la governance. Se la governance dell’azienda e quella dei team di lavoro spronano e incoraggiano le persone a dare il massimo, vi sono grandi benefici in termini di performance e risultati in ogni reparto aziendale.

Abbiamo incontrato Stefano Pigolotti, Professional Coach e Imprenditore, durante il corso "L'essenza del Marketer” nell’ambito del percorso formativo Skills Empowerment.  Pigolotti ha formato negli ultimi dieci anni oltre 30.000 persone di diversa provenienza e professionalità, oltre a collezionare numerose esperienze imprenditoriali come consulente strategico per importanti aziende italiane. Gli abbiamo chiesto di fornirci una sua visione relativa all’Industria 4.0 e al suo significato.

Fra gli aspetti principali che rendono la governance aziendale   troviamo la coerenza nelle decisioni e nei metri di misura delle scelte, unita alla chiarezza degli obiettivi. I vantaggi di una governance coerente sono molti, e fra questi troviamo anche il fatto che le persone saranno felici di lavorare per l’azienda, e non vorranno andarsene. 
Se esprimeremo molti sentimenti positivi, quale la passione, l’amore, la fiducia, la gestione dell’imbarazzo, il rispetto, la nostra azienda si connoterà di un elemento fondamentale per il successo: la coerenza. Per fare ciò è necessario conoscere se stessi, e per gli imprenditori, i manager e per chiunque voglia capire meglio se stesso e le sue attitudini, che permetterà alle persone di crescere e di capire quali sono le alchimie fondamentali per migliorare le qualità che già abbiamo, Stefano Pigolotti, Professional Coach e manager, propone un percorso formativo.




Se la governance, aziendale e dei singoli team di lavoro non conosce se stessa, migliorando le sue capacità di relazione e di decisionali, rischia di distruggere la fiducia delle persone che lavorano con loro, divenendo anche una fonte di stress. Secondo numerose ricerche, un dirigente imprevedibile genera nei suoi sottoposti livelli di stress fisiologico molto superiori a quelli patiti da impiegati trattati male ma con costanza. 

La fiducia fra le persone è influenzata dalla coerenza: una persona affabile, ma che poi non è coerente e costante nei suoi rapporti interpersonali e nelle sue scelte, genera sfiducia, esitazioni, dietrologie e stress. La coerenza personale è alla base di ogni operazione di personal branding: è inutile promuovere un’immagine fasulla, se poi la realtà è molto diversa o non si riesce a essere costanti e coerenti nemmeno con se stessi. Più si è apprezzati, più si è seguiti.


Domande? Lasciate un commento in fondo pagina oppure scrivete a Stefano Pigolotti


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