Perugia, il Rettore Marianelli proposto per l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana

 


Il Professor Massimiliano Marianelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, è stato proposto per il conferimento di un’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI). La segnalazione è stata inoltrata alla Prefettura di Perugia da Antonio Nesci, direttore responsabile del quotidiano nazionale online La Prima Pagina.


La proposta nasce dal riconoscimento di un percorso accademico e umano di alto profilo. Nella segnalazione vengono infatti evidenziati il curriculum scientifico, l’impegno culturale e la capacità di guida dimostrata dal Professor Marianelli nel corso della sua carriera universitaria, con particolare riferimento all’esperienza maturata alla direzione del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

Durante il suo mandato rettorale, Marianelli ha promosso una visione dell’Università come istituzione aperta e responsabile, capace di dialogare con il territorio e con le istituzioni. Un’impostazione che ha rafforzato il ruolo dell’ateneo perugino come centro di formazione, ricerca e crescita civile, ponendo al centro la persona, il valore del sapere e la funzione sociale dell’istruzione superiore.

Costante anche l’attenzione verso gli studenti e la comunità accademica, elementi che hanno contribuito a consolidare un clima di partecipazione e di condivisione all’interno dell’Ateneo. La sua azione è stata ispirata all’idea dell’Università come presidio culturale ed etico, al servizio del bene comune e dello sviluppo del Paese.

La notizia della segnalazione per il conferimento dell’OMRI è stata anticipata in diretta nazionale su Canale Italia, nel corso del programma Notizie Oggi, condotto dal giornalista Massimo Martire, confermando l’interesse pubblico e istituzionale suscitato dall’iniziativa.

Nessun commento

Powered by Blogger.