Università telematica: la scuola è a portata di clic

Sembra ieri quando carta e penna erano nostri fedeli compagni di zainetto. Quando, per assistere ad una lezione in università ed assicurarci il primo banco, la sveglia era impostata quasi all’alba.
Parliamo di un tempo che è per fortuna già passato perché ora il modo di vivere lo studio si è completamente rivoluzionato.
Grazie all’università telematica le lezioni si seguono online, la sveglia all’alba ha lasciato spazio a lezioni usufruibili 24 su 24 su piattaforma digitale. E carta e penna si sono anch’essi trasformati in un comodo clic.
Cos’è lo studio online?
Quando si parla di studio online si affronta questo tema più che come un dovere, come un piacere; diventa piacevole poter studiare comodamente quando, dove e come si vuole.
Questa è la sfida che le università telematiche hanno accettato ben volentieri.
Numerosi gli atenei telematici presenti in Italia
Sebbene l’università a distanza sia presente in altre nazioni europee già da tempo, è da appena un decennio che, invece, essa è presente in Italia. Al contrario di tutte le aspettative, l’università telematica ha riscosso e riscuote enorme successo anche nel nostro Paese.
Ad esempio, l’Università Niccolò Cusano ha registrato un aumento di iscrizioni vertiginoso, grazie ai numerosi corsi di laurea che propone.
Perché studiare telematicamente conviene?
Conviene ai nostri minuti sempre più preziosi e al nostro portafoglio, conviene in termini di tempo e denaro per farla breve.
Si tratta di una formazione a portata davvero di tutti che ha saputo eliminare pregiudizi e discriminazioni a discapito di molti.
Pensiamo ad esempio, a chi non aveva la possibilità di trasferirsi lontano da casa per poter studiare; a chi, più sfortunato, a causa della sua condizione fisica, faceva fatica a recarsi in aula ogni giorno.
L’università telematica ha eliminato barriere concettuali e ha cancellato limiti in termini di chilometri, minuti e disagi.
L’online ha rivoluzionato, infatti, il concetto di tempo e lo ha restituito a quello perso in attività inutili. Una lezione non occupa più la nostra giornata, ma una parte di essa.
Si è cercato, insomma, di migliorare lo stile di vita di chi, prima di essere uno studente, è una persona in carne ed ossa. Beh, si può dire che, in questo, l’università telematica stia riuscendo benissimo!
… ha alleggerito i notevoli sacrifici economici
Frequentare un’università in genere comporta uno dispendio di quattrini non indifferente: studiare online significa risparmiare in termini di biglietti del bus o della mensa.
Significa risparmiare in termini di copisteria e libri, perché i materiali didattici si possono consultare in maniera pratica sulla piattaforma didattica.
Cosa serve per formarsi online?
Semplicemente un pc o un dispositivo mobile che riesca a connettersi ad una rete Internet. Con la piattaforma online le lezioni sono consultabili in ogni momento della giornata e il materiale su cui prepararsi viene fornito telematicamente dai docenti. E se la lezione in diretta ce la perdiamo, c’è sempre la possibilità di rivederla.
Dite la verità, vi è venuta voglia di studiare…