STUDIARE ALL'UNIVERSITÀ PRIVATA CONVIENE?

Tra le offerte formative di livello universitario si è fatta stata da diversi anni anche l'offerta di università internazionali private. Sono queste un supporto enorme per la didattica tradizionale, non solo una sua alternativa, e possono essere uno strumento in grado di migliorare il processo di apprendimento. Molte aziende sono oramai consapevoli (o lo stanno diventando) del ruolo della formazione nel generare risorse umane qualificate, oltre che un solido vantaggio competitivo e quindi profitti elevati nel lungo periodo. Ecco dunque che sempre più 30 anni e 40 anni e oltre si stanno orientano a riprendere gli studi, spesso abbandonati durante l'età più giovane.

Cerimonia consegna lauree all'Università Popolare degli Studi di Milano

La formazione privata  viene incontro alle esigenze delle aziende grazie a una serie di vantaggi:

1. Poter personalizzare i percorsi di formazione individuale
2. Poter raggiungere studenti iscritti distanti tra di loro
3. Poter supportare l’apprendimento collaborativo con ambienti virtuali
4. Poter migliorare la comunicazione tra gli studenti e tra loro e i docenti

Nelle Università private anche l'elearning può essere uno strumento in grado di migliorare il processo di apprendimento degli studenti, e l’acquisizione di competenze preziose nella società della conoscenza nella quale viviamo. Nelle università è fondamentale usare tutte le metodologie e le tecnologie disponibili per migliorare i processi di apprendimento degli studenti e la comunicazione con i docenti, in modo da migliorare i processi di apprendimento individuale con i supporti multimediali, supportare il lavoro di gruppo anche con spazi virtuali, utilizzare la comunicazione on line per comunicare dentro e fuori l’università.

L'Università Popolare degli Studi di Milano propone corsi di laurea a distanza, con tutoraggio continuo, e con  materiali di studio, reperibili per ogni insegnamento disponibili anche in formato digitale. In alcuni casi sono previste anche le lezioni frontali. Ogni studente ha un proprio tutor che lo segue durante l’intero corso di studi. Gli esami dovranno essere obbligatoriamente svolti nelle sedi dell’università.

L'Università Popolare (internazionale) degli Studi di Milano ha voluto proprio per estrema trasparenza pubblicare tutti gli atti che confermano il riconoscimento ufficiale da parte del MIUR, e anche da parte di Albi particolari ai quali chi si laurea presso questo ente può accedere.
Li trovate qui.

ISCRIZIONE AD ALBI DI STATO

Secondo il DPR n. 328/2001 che permette a chi lo desideri di svolgere questo semestre prima del conseguimento della laurea, direttamente nel corso di studi universitario, alla sola condizione che venga stipulata una convenzione fra l’Università ed il Consiglio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Alla data del 5 ottobre 2016 i Corsi di laurea convenzionati sono in numero di 209 e come è possibile visionare l'Università Popolare di Milano insieme ad altre Università è inserita nella Convenzione per lo svolgimento del tirocinio professionale durante il corso di studi universitario.

In particolare dal DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, INGEGNERIA ED AGRIBUSINESS
- Classe L-7 “Ingegneria Civile e Ambientale”
- Classe L-18 “Scienze dell’Economia e della gestione aziendale”
- Classe L-26 “Scienze e Tecnologie alimentari”

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'Ateneo.