NON È MAI TROPPO TARDI PER LAUREARSI

Non è mai troppo tardi per portare a termine quello che ci si era prefissati. Ne è un esempio la Signora Amy Craton, 94 anni, nonna di 12 nipoti e neolaureata in Arti Creative.

La Signora Craton aveva dovuto abbandonare gli studi per occuparsi dei quattro figli dopo il divorzio dal marito e il suo sogno di prendere il diploma di laurea era rimasto nel cassetto in attesa di tempi migliori. Quel cassetto è stato riaperto nel 2013, e Amy Cranton ha cercato un modo per riprendere gli studi abbandonati oltre mezzo secolo prima.

Frequentare le lezioni era ovviamente troppo pesante per la donna e tra le difficoltà motorie e quelle uditive non sarebbe mai riuscita a terminare il suo progetto. Da qui l'idea di iscriversi a un'Università online seguendo lezioni in Rete e dando esami via web.

Amy Craton ha scelto Arti Creative alla Southerns New Hampshire University Online e dopo tre anni ha conseguito il diploma consegnato dal rettore dell'Università in persona che si è congratulato con la signora.

Esattamente come lei, chiunque può iscriversi a un corso di laurea online e ottenere un titolo di studio anche senza frequentare le lezioni in aula, ma studiando comodamente da casa. I corsi vengono erogati da università qualificate italiane ed estere e chi ha titoli di studio o competenze professionali ottenute nel corso della vita può convertirle in crediti universitari al momento dell'iscrizione abbreviando il percorso di studi.

Le università online hanno come sistema-base dello studio, il metodo e-learning, vale a dire l’apprendimento telematico. Le lezioni si svolgono quasi tutte online, in video-conferenza, e i materiali, reperibili per ogni insegnamento, sono disponibili sulla piattaforma internet dell’università scelta.

A seconda dell’istituto, sono previste anche delle lezioni frontali, che sono obbligatorie, così come è obbligatorio seguire le lezioni online. Ogni studente ha un proprio tutor che lo segue durante l’intero corso di studi. Gli esami dovranno essere obbligatoriamente svolti nelle sedi dell’università. Spesso si crede che sia più facile frequentare un’università del genere, rispetto ad un’università “canonica”, perché non ci sono esami, questa è assolutamente un’affermazione falsa, gli esami ci sono, sono esami di profitto, vengono svolti dai docenti dell’università e il loro grado di difficoltà è comparabile a quello delle università classiche.