Chieti, il Nobel Roberts membro onorario dell'Università D’Annunzio

Roberts, Richard John (1943).jpg
Di paloma.cl - originally posted to Flickr as Interviewing Mr. Roberts, Nobel Prize 1993, CC BY-SA 2.0, Link

Sir Richard John Roberts, premio Nobel per la Medicina nel 1993, sarà insignito del titolo di membro onorariodell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Il biochimico e biologo molecolare inglese, celebre per le sue scoperte fondamentali sugli introni del DNA e sui geni a mosaico, riceverà il riconoscimento in occasione di una cerimonia ufficiale che si terrà nei prossimi giorni nell’Ateneo teatino.

L’iniziativa, voluta dal rettore e dal senato accademico, intende rendere omaggio a una figura di spicco della ricerca scientifica internazionale, da anni impegnata anche nella divulgazione e nella difesa della libertà della scienza.

Roberts, insignito del Nobel insieme al collega Philip Sharp, ha sempre sottolineato l’importanza della collaborazione tra ricerca di base e applicazioni cliniche. La sua nomina a membro onorario arricchisce il legame dell’Università D’Annunzio con il panorama accademico mondiale e offrirà agli studenti l’opportunità di confrontarsi con una delle personalità più autorevoli della biologia contemporanea.

Nessun commento

Powered by Blogger.