VOGLIA DI IMPRESA: CORSO PER IMPRENDITORIALITÀ DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO

Al via la terza edizione di "Diventare imprenditori", il corso di introduzione all'imprenditorialità per studenti, laureati, dottorandi dell'Università di Torino.

È il primo anno in cui l’Università di Torino ha voluto replicare per ben tre volte, in 3 sedi diverse dell’Ateneo, il corso di formazione per l’imprenditorialità "Diventare imprenditori", aperto a tutti gli studenti, indipendentemente dal corso di studi, ai laureati, ai dottorandi e anche neolaureati, dottori di ricerca e studenti di altri atenei.

La partecipazione è stata finora decisamente ampia: circa 200 iscritti presso il Polo Medico-Scientifico e oltre 150 presso il Polo di Agraria e Medicina Veterinaria di Grugliasco. Nessuno, però, si sarebbe aspettato le oltre 500 iscrizioni presso il Polo delle Scienze Umane e Sociali (CLE) per l’edizione che partirà il 5 aprile 2018 alle ore 16, al punto che l’Ateneo ha dovuto mettere a disposizione l’Aula Magna del CLE per poter accogliere tutti i partecipanti.

Obiettivo del corso è migliorare le prospettive occupazionali invogliando gli studenti ad acquisire una mentalità imprenditoriale e la capacità di mettere in pratica le idee, fornendo competenze fondamentali per creare la propria impresaLa diffusione dello spirito imprenditoriale fra la popolazione studentesca, fin dal primo anno di studi, costituisce una delle priorità per l’Università di Torino per mantenere e rinforzare il tessuto imprenditoriale che ha forti radici nel nostro territorio, nella consapevolezza che tale investimento formativo contribuisce a definire le prospettive occupazionali e di sviluppo economico negli anni futuri.

La formazione di Ateneo per l’Imprenditorialità vuole rispondere a questa sfida, grazie a docenti di diversi Dipartimenti che, in aggiunta ai propri carichi didattici e istituzionali, garantiscono l’opportunità formativa. Si tratta di un corso introduttivo, agile (9 lezioni), orientato a stimolare e a far crescere le attitudini imprenditoriali dei partecipanti. Ulteriore finalità è promuovere i luoghi dell’innovazione dell’Ateneo e del territorio, dove è possibile sviluppare le idee imprenditoriali. Il corso è gratuito, la frequenza è obbligatoria e sono riconosciuti crediti formativi.

Dopo una prima edizione di rodaggio, tenutasi nel 2016 (oltre 250 iscritti presso il Polo Medico Scientifico), l’interesse per l’iniziativa sembra diffondersi tra gli studenti, probabilmente sempre più consapevoli di dover valutare la via dell’imprenditorialità e del lavoro autonomo per costruire il proprio futuro lavorativo. Al successo dell’iniziativa sembra contribuire in modo significativo la scelta di replicare il corso in più sedi, rendendo più facile le frequenza da parte degli studenti.