EX GENERALE MICHELE SCILLIA DIVENTA DOCENTE DI CRIMINOLOGIA ALL'UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO

Sabato 9 dicembre si è svolta la consueta giornata inaugurale dell’Anno Accademico della Università Internazionale degli Studi di Milano con relativa consegna di Lauree, Dottorati e Premi Culturali a Palazzo Borghese a Firenze, alla presenza delle autorità e di alcuni rappresentanti delle più alte carico dello stato italiano e del Ministero della Cultura del Burkina Faso, con cui l’Università è gemellata.

Durante la cerimonia la prof.ssa Marica Palmisano, responsabile del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università Popolare degli Studi di Milano, ha conferito il titolo di professore di ruolo al Generale A.M. in congedo Commendatore Michele Scillia per i nuovi corsi di criminologia dell'Università.

Il Commendatore Scillia è noto all'interno dell'esercito per avere fortemente voluto e sostenuto l'inserimento delle donne nelle forze armate ai più alti livelli, perché non vi fosse alcun tipo di disparità nell'assegnamento dei compiti di dirigenza.

"Una giornata meravigliosa" - sono state le parole dell'ex Generale - "Un riconoscimento che va al di là delle aspettative". E dopo avere ringraziato il Prof. Avv. Giovanni Neri, che è anche rettore magnifico dell'Università  ha dichiarato: "So che questa è una delle più prestigiose università internazionali [...]; mi hanno proposto di tenere l'insegnamento alla succursale di via Tiburtina  a Roma". Un impegno, spiega Michele Scillia, che completa il suo già forte impegno nel sociale e nel volontariato delle scuole.

Le origini dei Premi, Awards, Honoris universitari nascono esclusivamente per abbracciare gli ideali ed i successi dei premiati, consentendo a loro di poter essere motivati ad uno stimolo maggiore e di poter proseguire nelle loro cause. Spesso per motivi sociali, di ricerca ed artistici.
Tra i premi storici e momenti Istituzionali sono rappresentati da premi Internazionali come il premio Gabriele D'Annunzio, (padrino storico delle Università Popolari in Italia e relatore istituzionale sin dal 1901 in Milano)

L’Università Popolare degli Studi di Milano nasce come Università Popolare nel 1901, e si è evoluta fino a diventare un’università internazionale, sapendosi adattare a tempi e migliorandosi costantemente.

Riconosciuta a statuto speciale come Università Internazionale con titoli avente valore legale secondo la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo in tutta Europa, in Italia offre numerosi corsi, fra i quali troviamo i percorsi triennali e biennali magistrali in Sociologia ad indirizzo psicologico, Scienze Politiche a vari indirizzi, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza internazionale ciclo unico (non abilitante all’esame di Stato), Ingegneria civile ambientale (non abilitante all’esame di Stato), Economia e Diritto, e Criminologia.