Università online: perché potrebbe essere la scelta giusta

Il primo semestre del 2020 ci ha messo di fronte all’importanza dei servizi online, dalla spesa al supermercato, ai servizi postali, all’educazione; la risposta dei servizi online ha aiutato tutti migliorando la continuità e l’efficienza dei servizi. L’educazione online ha provato la sua efficienza in risposta ai momenti di crisi. Ecco perché potrebbe essere la scelta giusta per il  vostro percorso di studi.

Le lezioni sono sempre disponibili

Il più grande vantaggio di un’università telematica è la presenza h24 delle lezioni su piattaforma, in questo modo gli studenti non sono più vincolati alla presenza in aula per apprendere. Non è necessario assillare i vostri compagni di corso affinché vi passino gli appunti della lezione che avete perso. Sarà sufficiente riascoltare la lezione per poter prendere voi stessi gli appunti che avreste dovuto chiedere.

Le lezioni delle università telematiche possono essere seguite in qualunque momento e luogo.

L’università online elimina di fatto l’obbligo di presentarsi fisicamente nell’ateneo (escludendo alcune particolari necessità, tipo gli esami), lasciando gli studenti liberi di seguire le lezioni in ogni luogo e in ogni momento, l’unica cosa che viene richiesta è un accesso ad una connessione internet.

Sarà possibile seguire le lezioni al mare, nella casa in montagna o in qualunque luogo si preferisca senza essere obbligati a soffrire il traffico per andare a studiare.

Taglio dei costi addizionali

A prescindere da quanto costa l’università online, la possibilità di un’educazione per via telematica abbatte le spese addizionali, in quanto non diventa più necessario trovare un appartamento, spendere cifre assurde di benzina o per vari mezzi di trasporto per lo spostamento pendolare, che non sempre fanno iniziare la giornata con il piede giusto. Questo discorso è particolarmente importante se si deve studiare da fuori sede.

Tutor online e gruppi di studio

Le università telematiche offrono spesso servizi di tutor online e gruppi di studio, o servizi per lo studente, tipo le biblioteche virtuali, come quella messa a disposizione da Unicusano.

Consultare i professori non sarà più una “caccia alla streghe” e i gruppi di studio potranno essere facilmente gestiti tramite le piattaforme digitali di ultima generazione comodamente dal divano di casa.

Facilita gli studenti-lavoratori

Anche durante il periodo di studi può essere necessario avere un lavoro, sia per avere un’entrata a supporto delle spese quotidiane, sia per poter maturare esperienza da inserire nel proprio curriculum. Un lavoro part-time è difficile da far combaciare con le esigenze di un’università canonica. Le lezioni si tengono in aula ad un orario specifico e non sempre i datori di lavoro riescono ad essere flessibili sugli orari per permettere a uno studente di essere sempre presente a lezione. Con un’università online questa problematica scompare grazie alla facilità con cui si possono seguire le lezioni in qualsiasi momento: diventa addirittura possibile avere un lavoro full-time e una carriera universitaria completa e soddisfacente. Il progresso tecnologico mira sempre a rendere più semplici le attività che prima erano difficili, se non impossibili, e l’evoluzione dell’educazione online ne è un brillante esempio.