Cinque docenti Università Iuav di Venezia nella classifica di Stanford
Venezia – Cinque professori dell’Università Iuav di Venezia sono stati inseriti nella classifica stilata da Stanford University ed Elsevier, che ogni anno prende in esame un database di oltre 9 milioni di ricercatori e ricercatrici a livello globale, appartenenti a tutte le discipline scientifiche – dalla medicina all’ingegneria, fino all’informatica – per individuare il 2% più citato nella letteratura scientifica internazionale.
Nell’edizione 2024 figurano Anna Saetta (prorettrice Iuav) e Paolo Foraboschi per Tecnica delle costruzioni, Silvio Nocera e Federico Cavallaro per Ingegneria dei trasporti e Sergio Copiello per Estimo. Per alcuni di loro il riconoscimento riguarda anche l’intero percorso accademico.
Il risultato assume un rilievo speciale per l’Iuav, sia per la valenza statistica del livello considerato, sia per il prestigio delle istituzioni che lo validano. Elsevier, uno dei principali editori scientifici al mondo, ha analizzato la produzione della ricerca internazionale dal 2006 al 2024 utilizzando il Field Weighted Citation Index, uno strumento che misura e confronta la qualità della ricerca scientifica sulla base del numero di citazioni ponderato per settore.
Questi dati confermano l’elevato livello della ricerca portata avanti all’Iuav, in particolare nei campi dell’ingegneria e delle tecniche a supporto delle discipline progettuali.
Leave a Comment