Università e territorio: quale dialogo possibile per il Service-Learning?

Università degli Studi di Torino: appuntamento per il ciclo di incontri organizzato dal gruppo di lavoro composto da docenti dei Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Psicologia, Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, e Culture, Politica e Società si terrà il 9 maggio 2023 dalle 9 alle 13 in modalità online. Il titolo del seminario è "Università e territorio: quale dialogo possibile per il Service-Learning?" e ha l'obiettivo di promuovere la creazione di un Centro Interdipartimentale di Ricerca dedicato al Service-Learning (SL).

Il gruppo di lavoro intende approfondire l'implementazione del Service-Learning (SL) nel contesto universitario e ampliare le collaborazioni con altre università italiane e straniere e con le realtà del territorio interessate al SL. A tal fine, il ciclo di incontri seminariali prevede un secondo seminario il 9 maggio 2023 che si compone di due parti. La prima parte sarà dedicata alla presentazione di alcune esperienze di SL condotte da scuole, università e organizzazioni del terzo settore. La seconda parte prevede una tavola rotonda con la partecipazione dei principali attori pubblici e privati del contesto torinese, al fine di discutere delle opportunità e delle possibili sinergie che possono essere valorizzate a sostegno di progetti di Service-Learning. Il primo seminario del ciclo, dal titolo "Service Learning e Università: Una doppia intenzionalità", è stato organizzato per condividere approcci e modelli di implementazione del SL nel contesto accademico.

L'evento viene trasmesso in diretta streaming al seguente link (Webex):

Diretta streaming dell'evento