Le Olimpiadi della Matematica: i vincitori dell'edizione 2023

Le finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica e sono state organizzate dall'Unione Matematica Italiana su mandato del ministero dell'Istruzione e del Merito nel 2023, sono giunte al termine.

Luca Sartori, già terzo classificato lo scorso anno, ha conquistato la prima posizione in cima alla classifica con un punteggio perfetto.

Al secondo posto, con 38 punti su 42, si è classificato Enrico Zonta, anch'egli del liceo Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa.

Il terzo posto è stato raggiunto da Matteo Musumeci, studente del liceo Annibale Calini di Brescia. Elena Ghilardi, studentessa del Liceo Leonardo di Brescia, è stata la prima tra le studentesse a classificarsi, raggiungendo la quinta posizione.

Durante le finali dei Campionati della Matematica, gli studenti hanno dovuto risolvere sei problemi matematici la cui difficoltà aumentava progressivamente. Il secondo problema ha permesso a 271 partecipanti su 301 di ottenere punti, mentre il sesto problema si è dimostrato particolarmente difficile e solo 74 concorrenti sono riusciti a fare qualche punto. I primi tre classificati hanno ricevuto un premio offerto da Huawei, mentre tutti coloro che hanno ottenuto almeno una medaglia hanno ricevuto libri di matematica per continuare a coltivare la loro passione per la disciplina.

Nella stessa occasione sono state organizzate anche le finali delle gare a squadre, in cui i problemi proposti erano ambientati nel mondo dei personaggi di "Cattivissimo Me" e dei "Minions". Nella gara femminile ha trionfato la squadra del liceo Marconi di Carrara, seguita dalle campionesse in carica del Liceo Leonardo di Brescia e dalle ragazze del Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli. Nella finale mista, invece, la vittoria è andata al liceo Galileo Ferraris di Torino, seguito dal Liceo Calini di Brescia e dal Righi di Roma.