UNIVERSITÀ, LE LAUREE PIÙ RICHIESTE PER FARE CARRIERA

Scegliere l'indirizzo universitario non è mai facile. Proprio per questo abbiamo chiesto all'Università Popolare degli Studi di Milano, Università di Diritto Internazionale di spiegarci come è cambiato il rapporto tra le università e il mondo del lavoro e di come, grazie a tecnologia e innovazione, nuovi indirizzi concorrono nella creazione di nuove occupazioni, chiamate anche professioni emergenti. 



Università Popolare degli Studi di Milano
La scelta dell'Università e del corso di laurea può essere determinante per la propria carriera professionale


Laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Laurea triennale in Scienze politiche, Laurea triennale in sociologia e psicologia su vari indirizzi. Sono queste le facoltà emergenti che, anche grazie alle nuove tecnologie, stanno creando nuove possibilità occupazionali e di prestigio. 

Parliamo i corsi di laurea che sono triennali e che possono essere seguiti da adulti con impegni di lavoro, grazie alla teledidattica. Offrono dunque opportunità a chi non è laureato ma ha già compiuto 30, 40 anni o più di salire i gradini della scala sociale, e diventare responsabile in realtà lavorative dove è necessario una qualifica universitaria. 

Se poi pensiamo che, grazie ai crediti lavorativi o professionali, è possibile accorciare il periodo di studio, ecco che lo studio a distanza con una università telematica come l'Università Popolare degli Studi di Milano, Università di Diritto Internazionale può diventare interessante. 

Ma veniamo ai vari indirizzi di studio fortemente innovativi e promettenti per il prossimo futuro.

LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 

La laurea (triennale e magistrale) in scienze della comunicazione è un percorso di studi estremamente versatile, che offre numerosi sbocchi occupazionali legati alla comunicazione aziendale e professionale. Il posto di lavoro più naturale è quello legato alle agenzie di comunicazione e marketing, anche se c’è una forte richiesta anche nel mondo delle pubbliche relazioni e dell’organizzazione eventi.

Praticamente qualsiasi azienda però ha bisogno di comunicare efficacemente e dunque un laureato in questa disciplina saprà portare nel proprio staff di lavoro  una forte linfa vitale. Grazie all’evoluzione costante del corso di laurea stesso, coloro che completano il ciclo di studi hanno tutte le competenze per lavorare come professionisti della comunicazione web, scegliendo la specializzazione più congeniale. Anche le aziende e gli enti pubblici hanno bisogno di comunicare, e il ruolo di un laureato in scienze della comunicazione è quello di addetto agli URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

LAUREA IN SCIENZE POLITICHE 

La laurea in scienze politiche è in grado di offrire sbocchi lavorativi estremamente interessati in un mondo globalizzato e interconnesso. A parte un quasi scontato percorso in politica, vocazione naturale per questo corso di laurea, le scienze politiche sono estremamente utili anche in caso si intenda lavorare nel mondo delle ambasciate e della cooperazione internazionale. Altri percorsi legati al mondo della diplomazia e della cooperazione sono quelli offerti dalle organizzazioni internazionali, siano esse governative o meno. Questo percorso assicura una formazione flessibile ed articolata, adeguata a interpretare i cambiamenti sociali ed istituzionali e a cogliere le esigenze di innovazione. Infatti, lo studente affronterà un iter accademico caratterizzato da un approccio multidisciplinare che affronta attività formative in diritto, sociologia, statistica, storia e fondamenti dell’economia, approfondendo conoscenze di economia politica e politica economica.
Il laureato in Scienze Politiche opera in posizioni di responsabilità nelle imprese, nelle organizzazioni complesse e nel terziario avanzato. Svolge inoltre attività di consulenza ed opera nei settori dell’informazione, delle relazioni politico-sindacali e diplomatico-consolari.


LAUREA IN SOCIOLOGIA 

La sociologia è una disciplina poco nota, ma con potenzialità lavorative enormi, dato che corsi di sociologia sono attivati in moltissimi corsi di laurea proposti da altre facoltà, in modo da poter analizzare e comprendere i comportamenti delle persone. Dato che il corso di laurea in Sociologia punta a fornire gli strumenti per analizzare e comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare i fenomeni sociali contemporanei e passati, i lavori per i quali sono richiesti i laureati in sociologia rientrano soprattutto in questo campo. Fra i ruoli principali si trova quello del responsabile delle risorse umane all’interno delle aziende, specialmente per quanto riguarda i processi di selezione e inserimento del personale, delle relazioni con i sindacati e l’amministrazione dell’azienda stessa. La formazione volta alla comprensione delle dinamiche sociali ne fanno eccellenti addetti alle relazioni con il pubblico in aziende e uffici pubblici, fornendo formazione e assistenza agli utenti e riportandone le criticità e le necessità all’interno dell’ufficio o dell’azienda. 

Un altro lavoro in cui i laureati in sociologia sono molto richiesti sono quelli legati all’organizzazione di eventi, coordinando e monitorando ogni aspetto, dagli invitati alla location, dai finanziatori alla presenza della stampa… Un percorso lavorativo che è in grado di regalare molte soddisfazioni è quello legato al giornalismo, che per sua stessa natura e vocazione si impegna ad analizzare e comprendere la società in cui opera. La laurea in sociologia consente un accesso privilegiato a numerose attività lavorative legate al web, grazie alla capacità di analizzare le attività sociali degli utenti. 


LAUREA IN CRIMINOLOGIA E SCIENZE INVESTIGATIVE 

Collegata in parte alla laurea in sociologia, il corso di laurea in criminologia e scienze investigative viene molto richiesto dalle varie professioni che si occupano del contrasto alla criminalità. 
Le competenze di tipo sociologico e criminologico che acquisirà lo studente, porranno l’attenzione sia all’evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale. 
Non vi è un’unica carriera di criminologo, bensì diverse, legate a quella che è l’attività prevalente. I criminologi penitenziari operano prevalentemente all’interno delle strutture carcerarie, con la finalità di avviare percorsi di risocializzazione e reinserimento sociale. I criminologi investigativi operano nella fase di analisi e investigazione dei crimini violenti, applicando le loro conoscenze di sociologia e psicologia alle tecniche investigative tradizionali, in modo da poter comprendere al meglio la personalità del criminale. Ciò consente di avere diversi possibili clienti, cominciando dalle famiglie delle vittime, per passare agli studi di avvocati e ai tribunali stessi. 


CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA 

Per completare questa nostra breve carrellata indichiamo un percorso di studi sicuramente interessante che ha sempre dato enormi vantaggi a chi lo ha frequentato anche in termini occupazionali: parliamo della Laurea in Ingegneria. 

L'Università Popolare degli Studi di Milano propone però un corso snello, di appena tre annualità, che permette però l'iscrizione all'Albo degli Agronomi al termine del percorso di studi. Si tratta del corso di laurea in  Ingegneria Civile Ambientale – Territoriale.

Il laureato in Ingegneria Civile Ambientale – Territoriale consegue il titolo di dottore in ingegneria civile. 

Questa figura professionale può operare in tutti quei problemi di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territoriale in cui sono coinvolti terreni e rocce, strutture, trasporti e idraulica, in settori legati alla difesa del territorio e nelle discipline del rilevamento assumendo un ruolo gestionale.



Vi abbiamo presentato una rosa di corsi di laurea interessanti per la vostra carriera futura. Sono corsi rivolti a persone impegnate nel lavoro e dunque adulte e con esperienza. 
Corsi che vi permetteranno di aumentare il vostro prestigio, la vostra preparazione e le vostre possibilità di carriera. Per qualsiasi informazione, contattate direttamente l'Università









Nessun commento

Powered by Blogger.