COME SCEGLIERE L'INVESTIMENTO PER I TUOI FIGLI? RISPONDE WALTER MOLADORI

Mettere da parte una somma per quando tuo figlio o tua figlia andrà all'Università? Per salvaguardarla sua sicurezza in caso di incidente? O semplicemente per metterli al sicuro da imprevisti? 
Ormai il risparmio è un vero e proprio investimento sul futuro e come tale va trattato. Grazie alle recenti normative, è possibile intestare fondi pensione anche a minori, con inoltre vantaggi fiscali legati alla deduzione in fase di dichiarazione dei redditi.




I fondi pensione però non sono l’unico sistema per investire soldi a favore dei figli.

Il primo strumento che si ha a disposizione - ci spiega Walter Moladori, esperto in pianificazione finanziaria -  sono i Piani di Accumulo, una soluzione estremamente indicata per chi non ama il rischio e sono lo strumento ideale per tutelarsi in caso di fasi prolungate di ribasso dei mercati finanziari. Consentono inoltre di contenere il rischio durante gli investimenti e si può disinvestire in qualunque momento. I piani sono gestiti da gestori esperti e che operano sul mercato azionario in modo da contenere le perdite e i rischi anche in fase di recessione globale. 

Novità del 2017, continua Moladori, i Piani Individuali di Risparmio (PIR) sono la novità del mercato del risparmio 2017 e hanno riscosso subito un grande successo. 

Walter Moladori è Consulente finanziario iscritto all'Albo dei Consulenti finanziari

Si tratta di una nuova forma di investimento a medio termine, nata con l’obiettivo di veicolare i risparmi delle famiglie verso le piccole e medie imprese italiane, attraverso l’investimento in strumenti finanziari come obbligazioni, azioni e quote di fondi delle PMI o aziende con stabile organizzazione in Italia. 

I PIR rappresentano quindi uno stimolo all’economia reale del Paese e offrono in cambio un’agevolazione fiscale a chi investe; prevedono infatti agevolazioni fiscali sotto forma di detassazione dei guadagni, per chi decide di investire in un PIR per almeno 5 anni.

Chi acquista un PIR può, grazie a un apposito codice tributo previsto dall’Agenzia delle Entrate, intestarlo al figlio minorenne mantenendo tutti i benefici fiscali del prodotto a patto che si tenga fino alla scadenza dei 5 anni. 

Il terzo strumento è un fondo pensione, anche per minori o neonati. Può sembrare strano, ma è il sistemma più veloce e rapido, oltre che efficace, per educare i propri figli alla pensione integrativa, sempre più importante in questi anni. Tra i vantaggi c’è l’accantonamento di un capitale che avrà un tempo maggiore per generare rendimento, e una deduzione fiscale dei premi versati fino a un massimo di 5.165 euro annui.
Dopo otto anni dall’apertura del fondo è possibile chiedere un anticipo sul capitale versato per alcune finalità come l’acquisto della prima casa o per gravi motivi di salute (si può chiedere fino al 75% dell’importo versato) e per finanziare gli studi (fino al 30% dell’importo versato). Il fondo pensione consente poi di scegliere tra diverse linee di rischio e di modificare in qualsiasi momento la propria scelta a patto che si sottoscriva una linea con un buon grado di flessibilità.

Per contattare Walter Moladori o per domande su come investire al meglio il proprio patrimonio: http://waltermoladori.allianzbankfa.it
Tel: 030/9142749 - 9140058

Leggi anche: 
Eredità: tassa di successione, quanto mi costa? Posso evitarla?


Nessun commento

Powered by Blogger.