START UP MARKETING. TRASFORMARE LE IDEE IN OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Quando si parla di start up la nostra mente va immediatamente a aziende di successo come Google, Facebook, Instagram, Foursquare, Airbnb, Uber... casi di successo che stanno rivoluzionando il mondo - e non solo quello digitale - delle nostre vite, sia lavorative che personali.
Le start up, dunque, non sono un'esclusiva del mondo digitale: pensiamo al mondo del food delivery (Foodora, Just Eat, Deliveroo) o dell'eco-sostenibile (Bla bla car, Ecobnb). Inoltre, non solo le "idee geniali" possono dar vita a start up di successo, ma anche aziende avviate che vogliono ripensare il loro business attraverso NewCo e Spinoff, soprattutto oggi nel nostro Paese. Tuttavia, l'universo start up è molto lontano dai modelli dell'imprenditoria italiana; c'è confusione sulle strategie da seguire, le false credenze e gli errori sono molti, le opportunità perse non si contano.
E dunque: Come passare da una buona idea a un business che funziona? Come creare valore per il mercato target? Come definire la Unique selling proposition? Come creare un business model efficace e sostenibile? Come costruire la squadra vincente? E come guadagnare investendo in una start up? Scritto con un approccio diretto, un linguaggio accessibile e una grande quantità di esempi, il testo vuole tradurre in 'salsa italiana' le buone pratiche che possono aiutare le nuove, e le vecchie, imprese a trasformare le idee in opportunità di business.
Quello che sta alla base del concetto di Startup Marketing è il trampolino di lancio di ciò che approfondiamo nei nostri corsi di Skills Empowerment - spiega Stefano Pigolotti - la mia parte formativa si radica in una predisposizione naturale all’educazione professionale. È naturale che libri come questi siano utili per stimolare quella parte "creativa" del cervello che normalmente noi ricolleghiamo alla "genialità".
Stefano Pigolotti, forte dell’esperienza universitaria come Teacher Assistant presso l’Università degli Studi di Brescia (facoltà di Giurisprudenza) e presso Università Unicusano (in ambito finanziario), abbinata ad una formazione attitudinale acquisita “sul campo” in materia di marketing e sviluppo commerciale - è convinto che tutto parta dalla conoscenza.
In latino il verbo per dire "conoscere" era "scio", da cui deriva anche l'aggettivo italiano "scibile", che sta ad indicare l'insieme delle conoscenze appartenenti al genere umano. conoscere è l'unico mezzo che abbiamo per elevarsi nella società e quindi essere liberi. Liberi di pensare, liberi di agire.La conoscenza tuttavia è un trampolino. 'L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo' diceva Albert Einstein. Questo è un libro che può sicuramente aiutare in questo passaggio. La cosa importante e dedicare tempo alle letture giuste e il libro Startup Marketing può essere il vostro trampolino di lancio.
Leave a Comment