LENOVO ED ERICKSON PRESENTANO IL PROGETTO LEARNING, INSIEME PER UNA SCUOLA PIÙ INCLUSIVA

In occasione di ABCD, l’evento da sempre dedicato ai professionisti della Scuola in programma dal 14 al 16 novembre al Porto Antico di Genova, Lenovo, multinazionale leader nel fornire tecnologie innovative nelle scuole italiane e il Centro Studi Erickson, punto di riferimento in Italia negli ambiti della didattica inclusiva, dell’educazione e della formazione, lanciano il progetto LEarning per la scuola primaria e secondaria.

Grazie alla dotazione a studenti e docenti di notebook e tablet Lenovo con contenuti Erickson aggiuntivi, l’intero gruppo classe potrà utilizzare supporti che permettano di aumentare il livello di collaborazione e inclusione, nonché di innovare e reinventare nuove metodologie didattiche personalizzate sugli obiettivi e i bisogni dell’alunno.

«Il binomio scuola e tecnologia è ormai inscindibile: facilita infatti l’accesso alla conoscenza per tutti gli studenti con soluzioni versatili e favorisce la condivisione di risorse e materiali tra studenti e insegnanti, semplificando e stimolando i processi di apprendimento. In più agisce sulla motivazione allo studio e permette livelli elevati di personalizzazione di materiali e contesti di lavoro. Per questo abbiamo scelto di mettere a disposizione i nostri migliori strumenti digitali all’interno dei notebook e tablet Lenovo» afferma Ornella Riolfatti, direttrice generale delle Edizioni Centro Studi Erickson.

«Siamo molto orgogliosi del progetto LEarning che presentiamo insieme ad Erickson e che dimostra l’impegno di Lenovo Education nel campo della formazione. Il nostro obiettivo costante è quello di preparare al meglio i giovani alle sfide del futuro e aiutarli ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare il mondo del lavoro, ovvero creatività, capacità di risoluzione dei problemi, tecniche di comunicazione e pensiero analitico, indispensabili per competere in un mercato sempre più globale e digitale», aggiunge Guido Terni, Responsabile del Settore Education di Lenovo Italia.

CHE COSA PREVEDE IL PROGETTO

Il progetto LEarning si articola nella dotazione alle scuole di notebook e tablet arricchiti di software, e-book e strumenti operativi digitali per gli alunni. Per i docenti, inoltre, prevede l’accesso gratuito a percorsi di formazione online e a piattaforme di aggiornamento con risorse multimediali sui temi più innovativi del panorama inclusivo.

Ogni notebook sarà dotato di strumenti appositamente pensati per facilitare lo studio dell’alunno e che, a seconda delle necessità specifiche, possono fungere da supporto a possibili difficoltà di apprendimento. Il docente avrà a disposizione tutti gli strumenti forniti agli studenti e un pacchetto personalizzabile per l’accesso a corsi di aggiornamento di qualità marcati Erickson, per guidarlo nella creazione di una didattica sempre più inclusiva.

Ogni tablet è pensato per dotare gli studenti di un dispositivo portatile corredato di contenuti extra pensati per apprendere in maniera motivante ed efficace con applicazioni apposite per il supporto allo studio e di e-book di narrativa per riflettere in classe sulle tematiche dell’inclusione e per lavorare sulle competenze trasversali. All’insegnante sarà inoltre fornito l’accesso alla piattaforma Erickson di autoapprendimento pensata per gli insegnanti di oggi e di domani.

Per maggiori informazioni e dettagli sul progetto LEarning: www.erickson.it/Pagine/Progetto-LEarning.aspx