UNIVERSITÀ POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO INCONTRA I VERTICI DI GOVERNO DEL MADAGASCAR

Nella giornata di martedì 17 ottobre 2017 nell’ambasciata del Madagascar a Roma, a margine dell’Italia Africa Business Week, si è svolto un evento di due giorni dedicato a networking, incontri B2B e conferenze con rappresentanti di Paesi africani e del business al fine di favorire nuove opportunità d’affari tra le PMI (Piccole e Medie Imprese) africane e italiane e incentivare l’ingresso dei privati nel tessuto produttivo, sono stati firmati vari patti d’intesa, favoriti dalla Chambre de Commerce de l’Industrie Italie – Madagascar.

Dopo avere incontrato a Roma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente e la ministra dell’Istruzione del Madagascar si sono recati in ambasciata per l’incontro con il Rettore Magnifico dell’Università Popolare degli Studi di Milano, il Prof. Giovanni Neri.

L’incontro in ambasciata a Roma tra Università Popolare degli Studi di Milano e i vertici di Governo del Madagascar ha portato nella stessa giornata a un accordo bilaterale di intesa tra l’Ateneo Internazionale e la Repubblica malgascia. Determinante l’incontro del Rettore dell’Università Prof. Giovanni Neri con il Presidente del Madagascar e della Ministra dell’Istruzione.

Consegnata al Presidente e alla Ministra la Laurea Honoris Causa e il Premio Internazionale Gabriele D’Annunzio. Punto chiave della giornata, la firma di un importante accordo bilaterale di cultura e ricerca scientifica collaborativo tra i due paesi al fine di creare nuove generazioni internazionali di studenti con elevato profilo scientifico culturale. ll Rettore ha poi consegnato al Presidente e alla Ministra la Laura Honoris causa dell’Università è il Premio Internazionale Gabriele D’Annunzio.

Per fare ciò, la competenza dell’Università Popolare degli Studi di Milano, presente nella persona del Magnifico Rettore Prof Avv. Giovanni Neri, nella formazione universitaria è stata ritenuta fondamentale, e ha portato alla stipula di un patto d’intesa, fra il rettore e il governo malgascio, di un patto d’intesa per fornire la formazione superiore necessaria allo sviluppo culturale del paese.

Il momento della firma del patto di intesa tra Università degli Studi del Madagascar e l'Università Popolare degli Studi di Milano
Da sinistra la Ministra dell'Istruzione del Madagascar e il Rettore dell'Uniersità Popolare di Milano prof. Giovanni Neri
La Chambre de Commerce de l’Industrie Italie – Madagascar ha ottenuto le autorizzazioni dai ministeri malgasci competenti nel mese di giugno 2017 e, sotto la spinta del presidente Ciro Visone, che da anni si occupa dello sviluppo degli investimenti italiani in Madagascar, sono stati firmati diversi patti d’intesa volti a portare il know-how italiano in Madagascar, favorendo sia lo sviluppo dell’industria e del design, sia la formazione superiore.

Il Madagascar è un paese che segue, in quanto ex colonia, il sistema scolastico francese, e può vantare un tasso di crescita di iscrizione agli studi superiori del 15% ma, come ha dichiarato un funzionario del governo malgascio, non vi sono abbastanza aule e professori per venire incontro alla domanda crescente di formazione.

L’Università Popolare degli Studi di Milano, con la sua esperienza nella formazione online e la possibilità di emettere titoli accademici, sarà in prima linea per lo sviluppo della formazione in Madagascar. L'Università Popolare degli Studi di Milano nasce come Università Popolare nel 1901, e si è evoluta fino a diventare un'università internazionale, sapendosi adattare a tempi e migliorandosi costantemente. Riconosciuta a statuto speciale come Università Internazionale con titoli avente valore legale secondo la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo in tutta Europa, in Italia offre numerosi corsi, fra i quali troviamo i percorsi triennali e biennali magistrali in Sociologia ad indirizzo psicologico, Scienze Politiche a vari indirizzi, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza internazionale ciclo unico (non abilitante all’esame di Stato), Ingegneria civile ambientale (non abilitante all’esame di Stato), Economia e Diritto, e Criminologia.

Il rettore dell'Università Popolare di Milano, Prof. Giovanni Neri
con il Presidente del Madagascar Hery Rajaonarimampianina
Nel suo discorso ai convenuti, il presidente del Madagascar, Hery Rajaonarimampianina, si è dichiarato felice del fatto che la cooperazione è già attiva, grazie al patto d’intesa firmato fra l’Università degli Studi del Madagascar e l’Università Popolare degli Studi di Milano, intesa che andrà a vantaggio degli studenti malgasci, degli insegnanti dl suo paese e, in definitiva, di tutto il Madagascar. Il presidente è stato inoltre insignito dal Magnifico Rettore dell’Università Popolare degli Studi di Milano della Laurea Honoris Causa in Scienze Politiche, e anche del Premio internazionale dedicato al padrino delle Università Popolari Gabriele D’Annunzio.