Laurearsi dopo i 30 anni? La facoltà è “su misura”

Conseguire un titolo di studio senza sacrificare lavoro e famiglia è possibile grazie alle università telematiche. E l'esperienza professionale si trasforma in CFU.

Un buon lavoro, una famiglia, una vita scandita dagli impegni e piena di soddisfazione. Eppure, in alcuni momenti si prova la sensazione che manchi qualcosa. Capita a chi ha abbandonato gli studi dando priorità al lavoro. A chi ha preso al volo il famoso treno che passa una volta sola. E ha fatto bene. Ma con gli anni che passano ci si rende conto che quel titolo di Dottore è più importante di quanto si pensasse da giovani. Apre porte altrimenti blindate, permette di crescere professionalmente e raggiungere le vette del successo, fino a ricoprire le posizioni più ambite e meglio remunerate. Tornare all'Università? È complicato per uomini e donne che lavorano tutto il giorno e che hanno responsabilità familiari. Ma oggi non è più necessario rinunciare al tempo libero né sacrificare lavoro e famiglia per conseguire una Laurea: grazie alle università telematiche si possono seguire le lezioni online ovunque ci si trovi con sessioni di esame programmate e pensate appositamente per le esigenze degli studenti più maturi.

In Italia la qualità degli atenei online è cresciuta di pari passo con lo sviluppo della tecnologia, sempre più user-friendly. E quando la tecnologia incontra l'esperienza nascono i percorsi di laurea “su misura”, come quelli proposti dall''Università Popolare degli Studi di Milano, una Università Internazionale con presupposti storici dal 1901 che nel suo lungo percorso ha saputo adattarsi ai tempi e migliorarsi costantemente. Le esigenze degli studenti di oggi, soprattutto nella fascia d'età over 30 sono cambiate con la società e con il mondo del lavoro. Per questo l'ateneo meneghino ha saputo intercettare questi cambiamenti proponendosi come eccellenza nel panorama italiano.

I corsi di Laurea Triennale, Magistrale, e i Dottorati di ricerca proposti non hanno obbligo di frequenza, non prevedono il numero chiuso, sono fruibili su una piattaforma online e sono strutturati pensando alle necessità dei lavoratori. Innanzitutto, il candidato può inviare il suo curriculum personale senza impegno e in base all'esperienza lavorativa o precedenti studi, un collegio di docenti valuta la preparazione individuale e quantifica il numero di CFU (crediti formativi) riconosciuti. La particolarità sta nel fatto che i crediti vengono attribuiti in base all'esperienza totale dello studente, professionale e formativa, che assume un valore equivalente - se non maggiore - rispetto alla teoria che si studia sui libri.

La procedura di riconoscimento dei crediti da attività professionali e dal curriculum personale, compatibilmente con il percorso di studi intrapreso, permetterà di “saltare” alcuni esami,vedendosi spianare la strada verso la laurea in maniera più veloce e diretta, senza perdite di tempo. Questo è possibile perché l’Università Popolare degli studi di Milano è un'Università Internazionale che non fa parte dell’ordinamento italiano ma che è riconosciuta a statuto speciale come Università Internazionale con titoli avente valore legale secondo la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo in tutta Europa. È ufficialmente affiliata alla University of United Popoular Nations di Ouagadougou ed è ufficialmente partner dell'Università di Stato di Ouagadougou, nello Stato del Burkina Faso oltre che dell’Università di Stato Bouaké, in Costa d’Avorio, e può rilasciare i titoli accademici per conto delle predette università.

Università Popolare degli Studi di Milano

Tra i corsi attualmente attivi ci sono i percorsi triennali e biennali magistrali in Sociologia ad indirizzo psicologico, Scienze Politiche a vari indirizzi, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza internazionale ciclo unico (non abilitante all’esame di Stato), Ingegneria civile ambientale (non abilitante all’esame di Stato), Economia e Diritto, e Criminologia. Le lezioni online possono essere integrate con formazione in aula – in forma facoltativa e volontaria -, mentre gli esami e la discussione della tesi sono frontali, con date flessibili e largamente programmabili, in varie sedi italiane, da nord a sud. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e si può cominciare - o ricominciare - a studiare in qualunque momento, con effetto immediato. A coronamento dell'offerta didattica, l'Università Popolare degli studi di Milano vanta una segreteria agile e dinamica dove la burocrazia obbligatoria non ostacola l’efficienza e permette di ottimizzare i tempi. Il tutto con una retta annua più che conveniente. Per ulteriori informazioni e valutazioni preventive senza impegno basta compilare il form cliccando qui