Quanto durerà il caro bollette? 




Il caro bollette 2022 ha causato un aumento esponenziale dei prezzi di luce e gas: vediamo quali sono le cause dei rincari e quanto durerà il caro bollette

Nel 2022 aziende e consumatori si sono trovati a fare i conti con un incremento del costo dell'energia che ha causato un aumento nel costo delle utenze. Analizziamo nei dettagli quali sono le ragioni dietro il rincaro dei prezzi dell'energia e quanto durerà il rincaro bollette


La notizia circolava da tempo ma ora è ufficiale: bollette alle stelle e famiglie ed imprese in ginocchio. Il governo ha cercato di aiutare, ma il danno è grande e lo strappo da ricucire sembra non potersi chiudere a breve. I rincari delle utenze hanno registrato offerte al rialzo per le operazioni di subentro e voltura, elargendo cifre da capogiro sulle bollette di fine mese. Inoltre, il tristissimo conflitto tra Russia e Ucraina non permette la realizzazione di una previsione precisa circa l’abbassamento dei costi delle materie prime, ergo delle utenze. 


I motivi dietro al caro bollette


AIl colpo più grande è l’aumento dei prezzi di luce e gas dal mercato dell’ingrosso..

ARERA ha registrato aumenti del 500% sul prezzo del gas naturale e del 400% sul costo dell’energia elettrica. La crescente domanda di gas che si è attivata da parte dei Paesi dopo il periodo di lockdown e il calo delle produzioni dovuto alla pandemia ha prodotto questo contraccolpo sulle bollette di famiglie ed imprese.


Gli altri fattori che hanno comportato un aumento anche di altre componenti della bolletta rilasciata dai diversi fornitori di energia, sono trasporto e gestione, imposte, IVA e oneri di sistema. Quest’ultima componente è stata fortunatamente azzerata grazie all’intervento dell’ARERA e del Governo per il primo trimestre 2022, e anche l’IVA sul gas è scesa dal 10% al 5% con i provvedimenti contenuti in Manovra di bilancio.

Tutta l’Europa dipende dal gas russo e anche l’Italia ha sofferto il colpo subito. La situazione è tesa, il conflitto sembra non poter finire a breve e la situazione rimane critica sotto ogni punto di vista., soprattutto, purtroppo, per le vittime dirette ed innocenti.


Quanto durerà il caro bollette?


Prevedere il termine di questo devastante caro bollette è pressoché impossibile. L’opinione degli esperti si divide in due strade diverse. C’è chi crede che questo sia solo un momento passeggero, il peggiore, e che tra poco si tornerà alla normalità o quasi; c’è chi crede che invece il caro bollette e gli attuali costi delle materie prime potranno rimanere alti per diverso tempo, ovvero anni. Per questo molte persone stanno pensando sin da ora ad un cambio fornitore (gratuito) o effettuando operazioni di voltura e subentro cercando di strappare la migliore offerta possibile.

La durata del caro bollette è un mistero. C’è chi parla di mesi, chi di anni, ma la verità è che gli esperti sono divisi e nessuno sa nulla con certezza. 


Ancora invariati rimangono i prezzi del settore delle comunicazioni. Gli operatori internet non hanno ancora deciso di aumentare i prezzi; anzi, le offerte di telefonia ed internet casa continuano progressivamente ad abbassarsi sempre di più. È sempre effettuare una verifica della copertura di rete nella tua zona prima di cambiare operatore.

Nessun commento

Powered by Blogger.