HUMANITIES IN A DAY

VALORE, RICADUTE E OPPORTUNITÀ DELLA RICERCA IN AMBITO UMANISTICO

Humanities in a day è la prima giornata interamente dedicata alle scienze umanistiche dell’Università di Torino organizzata il 13 giugno nelle aule e laboratori di Palazzo Nuovo, dalla Direzione Ricerca e Terza Missione - Servizi alla ricerca del Polo di Scienze Umanistiche e dalla Sezione Valorizzazione della ricerca e Public Engagement - Agorà Scienza in collaborazione con FRidA - Forum della Ricerca di Ateneo.




Per tutto il giorno archeologi, storici, filosofi, semiologi, linguisti, pedagogisti e filologi dell’Ateneo hanno raccontato i propri progetti di ricerca attraverso poster scientifici, talk e visite guidate nei laboratori.

La giornata è stata aperta dal Rettore Prof. Gianmaria Ajani e dai Vice Direttori alla ricerca dei 4 Dipartimenti del Polo di Scienze Umanistiche (Filosofiae Scienze dell’Educazione, Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Studi Umanistici e Studi Storici) moderati da Anna Masera che si sono confrontati in una tavola rotonda sulle prospettive della ricerca umanistica nell’Ateneo

A seguire il Prof. Maurizo Ferraris (Vice Rettore UniTO alla ricerca scientifica nelle Human Sciences Social Humanities), Juan Carlos De Martin(Politecnico di Torino, Delegato del Rettore per la Cultura e la Comunicazione) e Giovanni Durbiano (Politecnico di Torino, prof. di Progettazione architettonica) hanno discusso di Humanities 4.0.

Con 19 Centri di ricerca, quasi 500 fra docenti e ricercatori il Polo di scienze umanistiche ha orientato la sua ricerca verso una dimensione di eccellenza, puntando alle collaborazioni multidisciplinari e interdisciplinari.

Dall’archeologia in Iraq alle digital humanities, dalle politiche di accoglienza usando le lingue alla locative media art, queste sono alcune delle ricerche attive nei 4 Dipartimenti, che nel quinquennio 2013-2018 hanno ricavato oltre 12 milioni di euro di finanziamento. A questo si aggiunge il finanziamento complessivo per la ricerca assegnato dall’Ateneo ai Dipartimenti del Polo per il 2018 che corrisponde a circa 800 mila euro e gli oltre 7 milioni assegnati dal Miur per i Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022.

Nessun commento

Powered by Blogger.