CAPIRE LA PSICOLOGIA: MONOGRAFIE FACILI E UTILI ANCHE PER CHI STUDIA ALL'UNIVERSITÀ

Dal 21 DICEMBRE Hachette Fascicoli lancia la collana di libri “Capire la psicologia” disponibile in edicola e sul sito www.hachette-fascicoli.it Freud, Jung, Fromm, Winnicott, Lacan, Goleman... Finalmente i grandi psicologi sono spiegati in modo chiaro e accessibile, analizzandone la biografia e le teorie.

La prima collana di libri pensata e scritta da un team di esperti che permette di capire, grazie a un linguaggio semplice e un’esposizione chiara, i grandi psicologi e psicoanalisti che hanno indagato l’animo umano. Alla base della collana “Capire la Psicologia” troviamo un team di ricercatrici e professioniste di primo’ordine: Anna Giardini, psicologa e psocoterapeuta, membro della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale e professore a contratto all’Università di Pavia (città dove svolge l’attività clinica) con numerose pubblicazioni al suo attivo, cura l’intera opera e guida Ilaria Baiardini e Francesca Sicuro, psicoterapeute di orientamento cognitivista, Barbara Cacciola, specializzata nella riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento, Marina Maffoni e Laura Ranzini, psicologhe.

Il team scientifico ha realizzato un progetto editoriale che ripercorre la vita e il periodo storico di ogni psicologo, esplorando le basi e i cardini del pensiero psicologico dalle origini a oggi, offrendo allo stesso tempo box di approfondimento e schemi riassuntivi, con bibliografie mirate per chi è interessato ad approfondire l’argomento.

In ogni volume è possibile trovare la biografia ragionata di ogni psicologo, con l’analisi puntuale dei principali eventi formativi, sociali e psicologici: dalla formazione personale alla formazione del proprio pensiero sulla psicologia e sulle modalità di analisi della mente umana e delle parole dei pazienti.