Pisa University press al Salone di Torino

Anche quest'anno, la casa editrice dell'Università di Pisa, Pisa University Press, parteciperà al Salone del Libro di Torino, che celebra la sua 25° edizione dal 18 al 22 maggio. Pisa University Press sarà presente nello stand dell'Associazione University Press Italiane, U201, al Padiglione Oval del Lingotto Fiere, per mostrare il suo catalogo e le novità. Inoltre, il 19 maggio, Claudia Napolitano, responsabile della casa editrice, parteciperà all'incontro "Editoria di varia, scolastica, universitaria: come diventare accessibili entro il 2025" insieme ad altri professionisti del settore. Sempre il 19 maggio, il professor Enrico Calossi, docente al Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, parlerà di "Populismo nella politica italiana contemporanea" e del suo libro "Populism in contemporary italian politics. Actors and processes in time of crisi", scritto con Paola Imperatore e pubblicato nel 2022 da Pisa University Press.

Tra le novità presenti alla fiera, è importante menzionare "Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini", curato da Stefano Caretti e Maurizio Degl'Innocenti, appena uscito. Inoltre, "Il giusto processo penale dopo la riforma Cartabia", a cura di Alfredo Gaito, analizza le novità della riforma Cartabia in modo chiaro.

In ambito archeologico, Pisa University Press presenterà due nuovi titoli: il libro di Anna Anguissola e Riccardo Olivito "Edizione degli scavi dei Praedia di Iulia Felix e studi della Regio II di Pompei", che ricostruisce i primi cinque anni di ricerche e scavi stratigrafici, e "Pisa romana. La necropoli di via Marche", a cura di Fabio Fabiani e Claudia Rizzitelli, che approfondisce le vicende insediative dall'età tardo-repubblicana fino all'età altomedievale lungo il corso del fiume Auser, che lambiva la città insieme all'Arno in età romana.