Cosa significa essere cisgender o cisessuale?


Il concetto di identità di genere e sessuale si sta evolvendo, e di conseguenza anche i termini utilizzati per descriverlo sono in continuo mutamento.

Fra questi, uno di quelli maggiormente utilizzati è "cisgender", il quale viene spesso usato in contrapposizione a "transgender".

Ma cosa significa esattamente la parola "cisgender"?

Ebbene, in questo articolo esploreremo nel dettaglio il significato di questo termine, oltre ad analizzare l'etimologia dello stesso.

L'etimologia del termine cisgender

In primo luogo, dobbiamo capire cosa significa "cis", usato come prefisso.

Dunque, la parola "cis" proviene dal latino e significa "dallo stesso lato" o "dalla stessa parte".

Pertanto, quando viene utilizzata come prefisso per descrivere l'identità di genere o sessuale, indica che la persona si identifica con il genere assegnatole alla nascita, in base ai genitali.

Ma, per capire meglio il significato di "cisgender", è altrettanto importante comprendere a pieno anche il significato di "transgender".

Infatti, il termine "transgender" descrive le persone che non si identificano con il genere assegnato alla nascita, sulla base dei propri caratteri genitali.

Più nello specifico, ciò sta ad indicare che una persona nata con genitali maschili ma che si identifica come femmina è di fatto una transgender.

Appurato ciò, il significato di "cisgender" dovrebbe apparirci ora molto più semplice: esso si riferisce quindi a persone che si identificano in tutto e per tutto con il genere assegnato alla nascita.

Dunque, un uomo cisgender è un uomo che si identifica come uomo e che generalmente è attratto da donne (anche se le preferenze sessuali qui c'entrano un po' meno, rispetto alla propria identità).

Il termine "cisessuale"


Ma, arrivati a questo punto, cerchiamo di comprendere meglio anche il significato di "cisessuale".

Ebbene, il termine "cisessuale" non è altro che la traduzione del termine cisgender, preso dall'inglese.

Più nello specifico, cisgender viene letteralmente tradotto in "cisgenere", da cui cisessuale.

In tutto ciò, è quindi molto importante sottolineare che l'identità di genere e sessuale è estremamente complessa, oltre che unica per ogni persona.

Infatti, il termine "cisgender" non implica una particolare personalità o modo di essere, ma semplicemente una descrizione della propria identità di genere.

Stesso discorso vale anche per le relative preferenze sessuali.

Evitare stereotipi limitanti: un linguaggio inclusivo

Dunque, dopo aver analizzato nel dettaglio il significato di cisgender o cisessuale, passiamo ora ad alcune accortezze da tenere sempre a mente.

Infatti, è molto importante evitare di utilizzare i termini "cisgender" e "cisessuale" come sinonimi di "normale" o "tradizionale": questo tipo di linguaggio potrebbe essere percepito come offensivo e limitante per le persone che non si identificano come cisgender o cisessuali.

A tal proposito, bisognerebbe considerare tutte le identità di genere e sessuali come valide e rispettabili allo stesso modo.

Ma, oltre a ciò è altrettanto importante capire che l'identità di genere e sessuale è un processo in continua evoluzione e che pertanto può cambiare nel corso del tempo.

Infatti, non esiste un'unica definizione di "cisgender" o "cisessuale": le persone sono libere di identificarsi come meglio desiderano.

In conclusione

In conclusione, i termini "cisgender" e "cisessuale" sono importanti per descrivere le identità di genere e sessuale e per comprendere meglio la complessità delle identità umane.

Ma, per ulteriori approfondimenti in merito, vi rimandiamo al bellissimo articolo intitolato "Cosa significa essere cisgender?", ricco di spunti e riflessioni utili circa la cisessualità nel suo complesso, ulteriori esempi circa l'uomo cisessuale, oltre ad un'analisi ancora più approfondita sull’identità di genere, con focus particolare sul significato più introspettivo dei vari termini: tutto questo al fine di offrire una guida esaustiva a tutti coloro i quali ogni giorno digitano parole come cisgender significato, sui principali motori di ricerca.


Nessun commento

Powered by Blogger.