LAUREA IN SOCIOLOGIA ALL’UNIVERSITÀ POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO, UNIVERSITÀ DI DIRITTO INTERNAZIONALE

Si tratta di una materia che affonda le radici e utilizza discipline come le scienze politiche, l'antropologia sociale, la storia, il diritto, l'economia, la psicologia.

università popolare degli studi di milano

L’Università Popolare degli Studi di Milano è una Università di Diritto Internazionale che permette, a chi ha abbandonato gli studi, o non ha mai frequentato l'Università di riprenderli raggiungendo con successo l'agognata laurea. Si rivolge soprattutto ad adulti con con impegni di lavoro (professionisti, manager, dirigenti, ecc.) di riprendere gli studi e raggiungere l’obiettivo di un titolo di studi. Come la Laurea in Sociologia, un corso che permette di comprendere, analizzare e interpretare ogni trasformazione sociale, di comprendere le società contemporanee, le istituzioni che le governano e i  modelli di relazione delle società medesime.

Lo studio può essere svolgo completamente a distanza grazie al supporto dei tutor e della piattaforma telematica disponibile online. È così possibile accedere alla propria carriera universitaria da qualsiasi piattaforma (PC, Tablet o addirittura telefono smartphone). La piattaforma permette di essere sempre aggiornati sugli esami, e sul materiale didattico.

È possibile chiedere senza alcun impegno informazioni dettagliate per laurearsi da adulti a 30, 40, 50 in sociologia anche con impegni professionali o familiari. Grazie ai corsi delle Università Telematiche studiare e superare gli esami è molto più facile di quanto si possa pensare. Migliaia di studenti lo hanno già fatto e oggi sono laureati con soddisfazione anche con impegni di lavoro.

università popolar di milano

Me veniamo al Corso di Laurea in Sociologia: come possiamo già immaginare dal nome, si tratta di un corso di laurea che studia le scienze sociali, i fenomeni della natura umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con i gruppi e le organizzazioni. Un'altra definizione, più restrittiva, definisce la sociologia come lo studio scientifico della società consente alle persone che lo frequentano di acquisire gli strumenti utili a valutare e studiare la società nel suo complesso, riconoscere i soggetti che la compongono, analizzare le relazioni che si sviluppano al suo interno oltre che i meccanismi alla base dell’organizzazione e della trasformazione sociale. Per ottenere questo risultato, gli studenti di sociologia ricevono una formazione multidisciplinare, che spazia dalla stessa sociologia fino alle scienze politiche, passando per il diritto, la storia, l’economia, l’antropologia e la psicologia.

Il corso di Sociologia si avvale dell'esperienza maturata da anni da docenti preparati al fine di costruire un'offerta formativa più aderente alle esigenze dell'attuale società.

Fra gli sbocchi professionali disponibili per chi termina il corso di laurea in Sociologia possiamo citare le elazioni pubbliche e della comunicazione, della selezione e gestione delle risorse umane; il lavoro in istituti di ricerca sociale e di mercato; la programmazione e organizzazione dei servizi,
la pianificazione territoriale e nel turismo; e la valutazione delle politiche sociali.

Un corso di laurea in Sociologia ha durata di tre a anni, e permette di ottenere una competenza e una preparazione base per specializzarsi in un  biennio successivo, con la laurea magistrale.

La sociologia ha poi molte applicazioni nell'ambito del proprio lavoro: quello della mediazione sociale: si tratta di un percorso di studi che ha tra gli obiettivi cercare di unire le competenze apprese a quelle che sono le passioni personali, in modo da cercare di entrare in nicchie professionali specifiche. È infatti necessario trovare un proprio ambito di studio, in grado di fornire collaborazioni sia con i privati, sia con le strutture pubbliche.

L’Università Popolare degli Studi di Milano - Università di Diritto Internazionale - è a completa disposizione per fornire informazioni sui corsi di laurea universitari e master per adulti con impegni di lavoro.