TORINO: ALLA FESTA DELLA MATEMATICA 1500 STUDENTI SI SFIDANO A COLPI DI FORMULE

Nuovo, grande successo sabato scorso a Torino in occasione della Festa della Matematica, giunta al suo sedicesimo anno e che quest'anno si è svolta nelle sale del SERMIG, l'Arsenale della Pace della città  sabauda.  Si tratta di una gara di matematica dove  circa 1.500 studenti delle scuole di tutta Italia.

La gara a squadre ha visto anche quest'anno (qui il nostro articolo dello scorso anno) come primo vincitore il Galileo Ferraris” di Torino, che ha così ricevuto la prestigiosa “Coppa Gatteschi”.  Sul podio, secondi classificati gli studenti del Liceo “Cattaneo”, e terzi i ragazzi del “Pascal” di Giaveno.
Ottimi piazzamenti anche per il “Monti” di Chieri (quarto), e per il “Peano” di Cuneo.
Grande novità quest'anno anche con la partecipazione di studenti delle scuole medie inferiori: in questo settore, sono state premiate due scuole di Alpignano.

Per l'elenco completo rimandiamo alla pagina della manifestazione

I ragazzi sono stati premiati, al termine delle gare, a turno dai professori che fanno parte del direttivo e del coordinamento dell'evento, organizzato dall'Associazione Subalpina “Mathesis” sezione Bettazzi, con il supporto della Compagnia di San Paolo.

LA GARA

L'Arsenale della Pace di Torino si è trasformato in terreno di battaglia per vincere i vari trofei in palio: le squadre che risolveranno i quesiti presentati, anziché superare un esame di tipo tradizionale, potranno accedere alla fase successiva.

Le gare rappresentano sempre una bella sfida per i ragazzi delle scuole medie superiori, con qualche piccolo cambiamento nel regolamento per i ragazzi delle medie inferiori, per “alleggerire” le difficoltà dei compiti matematici da svolgere.

Come da tradizione, le squadre vincitrici si aggiudicheranno la partecipazione alla fase nazionale delle “Olimpiadi a squadre di matematica”, che si svolgeranno in primavera a Cesenatico.

Il comitato organizzatore de “La Festa della Matematica”, guidato dal Presidente Onorario dell'Associazione Subalpina Mathesis “Sezione Bettazzi”, professor Franco Pastrone  e dalla neo presidente professoressa Cristina Sabena, è formato dai professori Andrea Audrito, Tommaso Marino, Lorenzo Orio, Pier Luigi Pezzini, Giorgio Pidello, Irene Audrito e Herbert Aglì.

IL MERCATINO DELLE IDEE

L'Associazione Subalpina “Mathesis” da molti anni organizza corsi, seminari, attività didattiche e ha istituito premi come il “Peano” e il “Fubini”, che vengono conferiti a scienziati di fama internazionale.

Le squadre iscritte rappresentano diverse scuole, e alcune di loro, oltre a partecipare alla “Festa della Matematica”, anche quest'anno propongono giochi didattici, esperimenti, e test tutti a base di matematica e con un bel po' di fisica nell'ambito del “Mercatino delle idee”.        Per gli esperimenti considerati maggiormente interessanti e originali, sono stati premiati il Liceo Valsalice di Torino e il “Monti” di Chieri (primi a pari merito), l'istituto francese Jean Joro, e il Cattaneo di Torino.

Per valorizzare gli esperimenti ideati dalle scuole è stato istituito il Premio Perlasco, premio in denaro assegnato alle migliori "idee" da un'apposita commissione composta da docenti universitari di matematica e di fisica, da insegnanti di scuola superiore e da esperti della comunicazione.

La “Festa della Matematica” edizione numero 16 ha preso il via alle 9,30 con la presentazione delle attività da parte dei professori rappresentanti il Comitato organizzatore, con la partecipazione di Paola Sabbione e Matteo Bagnasco, della Compagnia di San Paolo, e all'Assessore all'Istruzione delle Regione Piemonte, Gianna Pentenero.