I DIRETTORI GENERALI DELLE SCUOLE A ORDINAMENTO SPECIALE RIUNITI ALLA SCUOLA IMT

Apprendiamo dal blog della Universita Popolare di Milano la news che ci informa dell’ultima riunione dei direttori generali delle sei scuole a ordinamento speciale, tenutasi a Lucca, alla Scuola IMT Alti Studi, mercoledì e giovedì scorsi. Si è parlato di trasferimento tecnologico, accreditamento, applicazione del piano nazionale anticorruzione e, non ultimo, del nuovo contratto di lavoro del comparto università e la gestione della privacy.

Presso il campus di San Francesco sono state organizzate le assemble delle scuole italiane a ordinamento speciale (Scuola Normale Superiore e Scuola Sant’Anna di Pisa, Istituto Universitario di Studi Superiori - IUSS di Pavia, Scuola internazionale superiore di studi avanzati - SISSA di Trieste, Gran Sasso Science Institute - GSSI dell’Aquila e Scuola IMT Alti Studi)

Conferenze che vengono organizzate con periodicità,  utili per scambiarsi pareri sui temi di più grande  rilevanza e interesse. Ad esempio l'atto di indirizzo del MIUR relativo al Piano nazionale anticorruzione o la figura del responsabile del trattamento dei dati e della privacy) in modo da scambiarsi modelli ed esperienze e facilitare un’azione condivisa, funzionale alle esigenze delle Scuole a ordinamento speciale, che sono differenti rispetto a quelle delle università generaliste.

"Gli incontri tra i direttori generali - ha dichiarato Alessia Macchia, direttrice amministrativa della Scuola IMT - assumono una sempre maggiore rilevanza nell'ottica dello sviluppo di attività coordinate tra le sei Scuole ad ordinamento speciale".

Insieme alla direttice Alessia Macchia alla riunione hanno relazionato  Luca Bardi (direttore generale della Scuola Sant’Anna), Gabriele Rizzetto (segretario generale della SISSA), Roberto Molle (direttore generale del GSSI), Ilaria Maria Adamo (segretario generale della Scuola Normale Superiore),  e Franco Corona (direttore generale dello IUSS).