MUSEI E PARTECIPAZIONE: DALLE POLITICHE NAZIONALI ALLE AZIONI SUL TERRITORIO

11 Maggio 2018
Università di Roma La Sapienza Aula Valerio Giacomini
Edificio di Botanica Dipartimento di Biologia Ambientale

Un momento di riflessione e dialogo tra professionisti di grandi e piccoli musei - statali, civici e universitari - e tra questi ed esponenti del mondo del patrimonio, della pianificazione territoriale e della scuola/formazione.

Il tema, di frontiera per la museologia contemporanea, è quello della “partecipazione”, intesa come nuove relazioni partecipative dei musei tra e con le comunità di riferimento, il mondo della ricerca, i territori, le altre realtà museali. Sempre più spesso si sperimentano forme di co-creazione e co-gestione di eventi e attività, strategie di carattere inclusivo che generano nuove idee e progettualità, relazioni partecipate che permettono di affrontare le numerose sfide nella programmazione territoriale.

In che modo i musei stanno sviluppando queste relazioni con comunità sempre più “partecipative”? Quali sono le nuove sfide? Quali rapporti e prospettive si generano con nuovi partner territoriali? Quali sono le implicazioni per la ridefinizione dei ruoli e dell’organizzazione dei musei? E cosa cerca chi, a vario titolo, “partecipa” alla vita delle realtà museali? Dalla programmazione degli eventi alla gestione del museo, dalla digitalizzazione delle collezioni a progetti di sviluppo del turismo o di inclusione sociale, dal dialogo con le imprese e le industrie culturali a collaborazioni per il benessere individuale e sociale, emergono innumerevoli sinergie possibili, reti con i cittadini, reti tra musei e reti con il territorio, che si presentano anche come una grande risorsa per affrontare i cambiamenti e generare creatività e innovazione.

Il convegno è un’occasione per ispirarsi, scambiare idee e proseguire in un percorso di rinnovamento comune a diversi ambiti della museologia. Il programma comprende una mattina dedicata a esperienze e riflessioni sui temi delle relazioni partecipate del museo e delle relative implicazioni per l’evoluzione dei ruoli e della pratica museale, con riferimenti concreti alle politiche culturali, alle linee di intervento e a casi emblematici in ambito europeo, nazionale e locale.
Questo incontro vede come partner l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), il Sistema museale RESINA della Regione Lazio e il Polo museale Sapienza,

Seguono, nel pomeriggio, due “Laboratori” paralleli, configurati come tavoli di lavoro tra i partecipanti, durante i quali - a partire da alcune esperienze concrete - si potranno elaborare idee, proposte e strategie.

INFORMAZIONI La partecipazione al Convegno è gratuita. Iscrizioni (non obbligatorie, ma consigliate) presso la Segreteria ANMS (segreteria@anms.it) possibilmente entro il 7 maggio. Informazioni: segreteria Sistema museale RESINA - Museo del Fiume Tel. 0765 332002 (int. 8) nell’orario a martedì a sabato 10.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30. Aggiornamento docenti Gli insegnanti possono accreditare 4 - 7 ore di frequenza come corso di aggiornamento iscrivendosi entro il 10 maggio sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR sul sito www.istruzione.it/pdgf ed effettuando il test finale nel giorno del convegno. Il codice di iscrizione è 15957: “Convegno di Primavera. Musei e partecipazione: dalle politiche nazionali alle azioni sul territorio”. La certificazione è gratuita.

Venerdì 11 maggio, alle ore 19.00, è previsto il “Concerto dei Cameristi di MuSa classica” presso il Rettorato della Sapienza, ingresso libero. Sabato 12 maggio avrà luogo la manifestazione Maggio museale.

Sabato alla Sapienza, con apertura straordinaria dei musei universitari, eventi, visite guidate e attività ludico-didattiche.