FORUM ABI LAB 2018, BANCA 4.0: L'ASSOCIAZIONE DELLE BANCHE SI INTERROGA SUL FUTURO

Giunto alla sua 14ª edizione, l’evento ruoterà intorno al concetto di Banca 4.0. A partecipare saranno banche, istituzioni, aziende ICT e università con l’obiettivo di fare il punto sui principali ambiti di innovazione e sull’evoluzione dei processi della tecnologia nei servizi finanziari

banca 4.0


In che modo le tecnologie digitali possono aiutare le banche a rinnovarsi? Ma soprattutto, quali di queste tecnologie sono più adatte a farlo? Se il fintech (termine con cui si indica l’associazione tra tecnologia e finanza) è ormai un concetto pienamente metabolizzato da tutto l’universo finanziario, cosa serve ancora agli istituti di credito per compiere quel salto di qualità decisivo per imboccare la strada della trasformazione digitale?

Leggi anche 


A queste domande proveranno a rispondere i rappresentanti di banche, istituzioni, azienda ICT e università che si incontreranno il 27-28 Marzo a Milano per la 14esima edizione di Forum ABI Lab 2018 (in programma presso Spazio Eventiquattro, via Monterosa 91). L’evento, patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, sarà l’occasione per fare il punto sui principali ambiti di innovazione e sull’evoluzione dei processi e l’applicazione della tecnologia nella realtà bancaria.

Il tema di quest’anno sarà la Banca 4.0, ovvero una realtà sempre più aperta e interessata all’intelligenza artificiale, alla robotica e al cognitive computing, trend che si stanno via via affermando in diversi settori dell’economia e possono diventare un game changer anche per le banche, con la creazione di sistemi che imparino, si adattino e agiscano potenzialmente in modo autonomo, reinventando modelli di business.



Leggi anche 


Il programma della conferenza prevede due giorni di convegni, confronti, racconto di case study su temi come digital banking, blockchain, innovazione nei pagamenti (anche in ambito normativo, con la psd2) customer experience, information centricity e tanto altro. Ecco un’anticipazione di alcuni appuntamenti previsti per “Banca 4.0, oltre la trasformazione digitale”



I CONVEGNI


LA BANCA 4.0 – Oltre la trasformazione digitale
Sessione di apertura sul ruolo che intelligenza artificiale, robotica e cognitive computing possono svolgere nell’innovazione delle banche.

Tavola rotonda e consegna del PREMIO ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari
Le banche vincitrici del Premio ABI per l’Innovazione si confronteranno sulle sfide e i cambiamenti del settore, raccontando con le loro testimonianze le azioni innovative che il sistema mette in atto per seguire e soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative del mercato.

LO SCENARIO ICT 2018 – I principali trend in atto nel settore bancario
Presentazione dei risultati del Rapporto annuale ABI Lab, nel quale sono tratteggiati lo scenario e il trend del mercato ICT nel settore bancario.

Tavola rotonda – OLTRE LA DIGITAL TRANSFORMATION
I partner ABI Lab si confrontano su come cogliere tutte le potenzialità della trasformazione digitale e porle al servizio della nuova banca.

FINTECH – Come costruire il futuro
Sessione sullo scenario Fintech e startup del mercato italiano a confronto con le realtà internazionali; opportunità di interazione e integrazione con i servizi bancari.

CASE STUDY

In questa fase i partner ABI Lab presenteranno le proprie esperienze di collaborazione con il mondo bancario sui seguenti temi:

Engagement e canali: multicanalità, mobile e internet banking, pagamenti innovativi, chatbot e assistenti virtuali, riconoscimento e vendita a distanza

Digital Organization: digitalizzazione dei processi, innovazione operativa e dei modelli di lavoro, knowledge management, automazione dei processi, usabilità delle applicazioni

Disruptive Technology: blockchain, intelligenza artificiale, robotica, open API, big data e analytics

IT Transformation: data governance, GDPR, agile e DevOps, nuovi modelli di sviluppo, processi IT

Nessun commento

Powered by Blogger.