SALONE DELLO STUDENTE DI TORINO

La manifestazione punta a fornire ai ragazzi un panorama delle migliori opportunità per costruire il loro futuro, accademico e/o professionale.

Due giornate a Torino presso il Pala Alpitour, torna Campus Orienta! per una manifestazione che punta a fornire ai ragazzi un panorama chiaro delle migliori opportunità per costruire il loro futuro, accademico e/o professionale.

I lavori si aprono martedì 24 ottobre, alle 9.30 alla presenza di istituzioni regionali e nazionali, Luigi Bobba, Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giovanna Pentenero, Assessore all’istruzione, Lavoro e Formazione Professionale, Monica Cerruti, Assessore alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti Civili e Immigrazione e Domenico Ioppolo, COO Campus Editori.

Alle ore 10.30 l'incontro sul Servizio Civile Universale. con Luigi Bobba, Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. «Il Servizio Civile Universale – spiega il Sottosegretario – costituisce per i giovani un’opportunità per mettersi in gioco, per inserirsi attivamente nella vita del Paese e per porsi al servizio della propria comunità. Ma è anche un modo per fare una prima esperienza nel mondo del lavoro. L’incontro del 24 ottobre, al Pala Alpitour di Torino sarà un’occasione per confrontarsi su questo tema con studenti e insegnanti, per illustrare al mondo della scuola e dell’università come questa esperienza sia un’occasione da cogliere al volo perché riguarda non un futuro ‘lontano’ ma il ’presente’ dei nostri giovani».

Proposte formative e orientamento

Ai circa 15 mila ragazzi attesi nei due giorni, il Salone dedica 45 proposte formative e professionali e 30 incontri con le principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni e le Università del territorio.

Oltre alle presentazioni in aula delle proposte formative, gli studenti potranno usufruire di aree specifiche:

- Area Orientamento al lavoro, workshop e seminari sui temi delle professioni e studio all’estero, grazie alla partecipazione di Assocounseling, Actl Sportello Stage ed Erasmus Student Network;

- Area Fondazioni ITS per il Piemonte, dedicata alle proposte formative, dimostrazioni e workshop.

- Area Studiare a Torino.