Quali Università per diventare architetto in Italia?

Vorresti laurearti in architettura ma non sai quale Università  la migliore per diventare architetto in Italia? 





Prima di fornirvi l'elenco delle Facoltà di architettura più quotate, parliamo di cosa è un architetto e soprattutto cosa fa nella sua vita lavorativa 
Sono in molti infatti a non sapere, prima di intraprendere questa strada, quale siano realmente i compiti futuri di un architetto. 

In generare un architetto svolge lavori ripetitivi e noiosi. Sono pochi quelli che progettano palazzi.

La giornata tipo di un Architetto praticante riguarda di più: 
  • Lavorare su disegni costruttivi
  • Partecipando a molti incontri,
  • Controllare il lavoro del loro personale,
  • Fatturazione clienti,
  • Revisionare il lavoro degli appaltatori, in modo che possano essere pagati,
  • Gestire i propri clienti e dipendenti
  • e talvolta preoccuparsi di trovare il prossimo progetto. 
Progettare è una dei rari momenti nella vita di un architetto 

Certo, a volte progettare e disegnare belle immagini fanno parte della giornata di un architetto, ma in realtà è solo una piccola parte della sua vita professionale.

Per esempio può capitare di rifinire un progetto che è stato disegnato da più persone sedute attorno a un tavolo da conferenza per giorni.
I successivi 11 mesi sono stati spesi...

... a perfezionare quel progetto, creare disegni costruttivi, specifiche, dettagli, ottenere stime dei costi, risolvere problemi di codice, ottenere permessi di costruzione, supportare l'appaltatore con informazioni durante la costruzione, rispondere a condizioni imprevedibili, lavorare con e coordinare traslochi di mobili  e consulenti .

PROGETTAZIONE il progetto è solitamente la fase più breve di un progetto. (10%)

L'ESECUZIONE del design è davvero il grosso del lavoro. (90%)

 
Le carriere in architettura non sono per tutti.

Non è un mestiere facile, una carriera nell'architettura è molto lavoro.

Gli architetti di successo hanno tutti fatto sacrifici incredibili e hanno lavorato duramente per arrivarci.

Storicamente, non paga molto bene, l'istruzione è lunga e c'è un'incredibile quantità di responsabilità legale nel diventare un architetto. Inoltre c'è molta concorrenza. 



Quali Università frequentare per diventare architetto in Italia? 


Un elenco completo con tutte le università per diventare architetto in Italia lo trovate sul sito web di Interiorissimi una rivista, rivolta al pubblico di appassionati del design e dell’Interior Design, che si avvale di professionisti, giornalisti, esperti di comunicazione di impresa, Architetti, Ingegneri, Designer.

In pratica possiamo dire che esista una università di architettura quasi in ogni città del Belpaese. 

Ma quali sono le migliori università di architettura in Italia? 
Ci viene in aiuto il CENSIS che ogni hanno stila l'elenco delle migliori università secondo certi parametri. Per l’a. a. 2021/2022, ad esempio, nel top della classifica delle migliori università di architettura troviamo l’Università degli Studi di Ferrara, mentre al secondo posto si attesta l’Università degli Studi di Pavia, seguita  dall’Università degli Studi di Trieste .

Se poi volete le migliori università secondo un metodo "estraneo" al sistema italiano, sempre su Interiorissimi trovate la classifica annuale dello QS World University Rankings 2022 che mette al primo posto il Massachusetts Institute of Technology mentre la prima università italiana è all'11° posto ed è il Politecnico di Milano, seguito dal Politecnico di Torino al 38° posto.

Le classifiche cambiano in base ai parametri analizzati e dunque troverete degli atenei che sono più bravi nel design industriale, altri nella progettazione e così via. 

Per ulteriori domande inviateci una email a scienzaemedia@gmail.com 
 

Perché l'Università è importante? 


Studiare il design in uno dei tanti grandi programmi di architettura è una delle più grandi formazioni che una persona possa ricevere, oltre a un settore straordinario in cui lavorare.

Una università di Architettura ti insegna a risolvere i problemi come nessun'altra educazione. Concentrandosi intensamente su design, costruzione e storia, per poi guardare il mondo attraverso quella lente, ti costringe a riconsiderare il modo in cui pensiamo, viviamo e interagiamo con i nostri ambienti.

La scuola di architettura riguarda spesso l'esame delle informazioni e l'utilizzo di tali informazioni per trovare in modo creativo soluzioni ai problemi.

La scuola di architettura ti insegna a pensare in modo diverso, ricabla il tuo cervello e la maggior parte degli studenti di architettura si laurea essendo una persona molto diversa da quando hanno iniziato.

Dopo molti anni di studio, lo scopo principale della università è quello di preparare gli studenti di architettura all'ingresso nella professione.

La professione

Agli architetti piace chiamare il lato commerciale dell'Architettura "la professione". Questo è drasticamente diverso, quasi l'opposto di quanto ti insegnano all'Università. 

Ogni Architetto che lavora è sfidato a trovare una soluzione architettonica che rientri nel quadro di budget, programmi, codici edilizi e aspettative del Cliente.

A differenza della scuola, tempo e denaro a volte determinano il design del progetto. Gli architetti praticanti trascorrono la loro intera carriera a capire come bilanciare tempo e denaro con la bellezza, l'arte e la poesia del design architettonico.

L'industria è enorme


Il settore dell'architettura è in continua crescita. L'invenzione del computer e l'accesso alle informazioni ha cambiato significativamente il modo in cui l'architettura è stata praticata negli ultimi 100 anni.

La parola architettura è una categoria ampia quanto lo è la musica .


Proprio come la musica, ci sono un milione di piccole nicchie all'interno dell'architettura in cui un architetto potrebbe specializzarsi. Esempi di questi sono:

Residenziale
Industriale
Sostenibilità
Progettazione ospedaliera
CAD/Rendering
Una specie di specialità ingegneristica
Interior Design 
Impermeabilizzazione
Involucro edilizio
Opere murarie
questo elenco può continuare all'infinito e comprende anche materie che nulla hanno con il costruire come: 
- fotografia digitale
- grafica digitale 
- progettazione di interfacce
- progettazione di mondi virtuali come il Metaverso 


Quello che si ama di più del settore dell'architettura è che è versatile. C'è un sacco di lavoro affinché tutti possano prosperare usando qualunque abilità, talento e interesse possano avere.






Nessun commento

Powered by Blogger.