NOTTE EUROPEA DELLA GEOGRAFIA A TORINO

Domani venerdì 6 aprile, dalle 15.00, nel Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena 100 A), si svolgerà la Notte Europea della Geografia, con laboratori didattici, seminari, letture e degustazioni gastronomiche.



Anche a Torino, come in tutto il resto d’Europa ricercatori appassionati di geografia, saranno insieme e in mezzo al pubblico in una straordinaria “mobilitazione” continentale, per far conoscere concretamente e con esperienze organizzate in piazza, in aula o in strada i recenti sviluppi della geografia e del “mestiere del geografo”. 

La Notte Europea della Geografia è un’iniziativa di rilievo promossa dall’EUGEO (l’Associazione che riunisce tutte le società geografiche europee) a cui in Italia partecipano i maggiori sodalizi geografici Italiani, i ricercatori delle più grandi università italiane e semplici appassionati.

Fare oggi Geografia significa infatti studiare, rappresentare e proporre soluzioni ai problemi dell’ambiente, del paesaggio e della gestione del territorio; conoscere, tenendole assieme, le tante dimensioni del mondo contemporaneo: da quella del vissuto individuale di tutti i giorni arrivando, con passaggi di scala (una delle speciali chiavi di lettura della geografia), fino alle dimensioni più ampie, come quella globale. Tutte e tutti noi siamo “immersi” in una rete dagli innumerevoli nodi: ciò che ci succede può essere causato da fenomeni a noi vicini o lontanissimi, nello spazio “reale” o nel cyberspazio. Non essere in grado di leggere questa complessità ci rende più deboli, più indifesi, meno capaci di costruire coscientemente il nostro futuro: la geografia contemporanea, sotto questa luce, è uno strumento culturale che consente non solo di comprendere, ma di costruire consapevolmente la realtà e il “nostro” mondo.

La Notte della Geografia a Torino propone laboratori didattici, un seminario internazionale sulla Geografia dell'Antropocene, delle escursioni di lettura della città e una cena legata alla Geografia del cibo, in collaborazione con l'Atlante del cibo di Torino Metropolitana.

37 iniziative si svolgeranno in 22 città italiane con passeggiate urbane, tavole rotonde, l’uso di strumenti della geografia nuovi e vecchi (satelliti, droni, GIS, geodata, atlanti, carte antiche), mostre interattive, percorsi geoletterari, vedute di città e paesaggi dei grandi viaggiatori del passato e poi ancora street food, giochi geografici, spettacoli teatrali e musicali, degustazioni di prodotti del territorio e aperture al pubblico di luoghi storici e laboratori della geografia come la Società Geografica Italiana di Roma.

Il programma delle iniziative torinesi è visibile al seguente link
Il programma delle iniziative è visibile al seguente link 

Nessun commento

Powered by Blogger.