LAUREARSI A PIÙ DI 30 ANNI: I VANTAGGI DELLE UNIVERSITÀ PRIVATE

Il vantaggio principale dei corsi online è quello legato al fatto che sono complessivamente più economici dei corrispettivi tradizionali che si tengono in aula. Spesso infatti i corsi online sono di durata breve ma intensa, basti pensare che quando un corso normale richiede un centinaio di ore di frequenza uno in rete potrebbe richiederne all’incirca un quarto.

Stefano Alleva (sinistra) alla consegna delle lauree dell'Università Popolare degli Studi di Milano
con il Presidente dell'Univrersità, il Prof. Marco Grappeggia

Non dimentichiamo poi che un corso online si svolge sul PC, non c’è un luogo specifico nel quale recarsi. L’iscritto può decidere di seguire il corso da casa, in treno o in qualsiasi luogo preferisca e naturalmente anche questo consente un notevole guadagno di tempo.

Di solito sono due le tipologie di corso online che vanno per la maggiore sul web: i webinar e i corsi online veri e propri. Webinar è una crasi tra le parole web e seminar e in questo caso si parla di una lezione che si svolge live dove l’allievo però non si trova di fronte all’insegnante, bensì dietro allo schermo del proprio computer. Di fatto è un seminario o una lezione su un argomento tenuto sul web anziché in un’aula fisica. Le lezioni si svolgono dal vivo per cui mentre l’utente sta al PC vi è davvero un insegnante che in quel momento sta spiegando determinati argomenti. A riprova di ciò vi è la possibilità di avviare, in qualsiasi momento della lezione, una chat con l’insegnante che sempre in diretta risponderà alle domande che gli vengono poste.

Un altro esempio sono i corsi online con materiale già realizzato dal docente. In tal caso le lezioni sono più standard e meno personalizzate in quanto non vi è interazione tra l’insegnante che spiega e chi lo ascolta, ma ciò non vuol dire che qualora si abbiano dubbi questi non possano essere risolti durante il corso.

Per comprendere se un corso online è affidabile e utile, è utile analizzare i commenti delle persone che hanno già frequentato il corso. La durata dei corsi è un altro elemento che può lasciare perplessi, ma non bisogna dimenticare che di solito i corsi online hanno durata molto più breve rispetto agli altri corsi, perché i corsi online consentono di massimizzare il tempo dedicato all’apprendimento evitando pause e sprechi di tempo indesiderati.

Le principali fonti di risparmio dei corsi online, siano essi webinar o corsi veri e propri, come abbiamo visto, sono economiche e legate al tempo da impiegare. Dato che il tempo di ognuno di noi è estremamente prezioso, perché sprecarlo con un corso in aula, quando ci sono corsi online equivalenti e che fanno risparmiare tempo?