ONLINE L'OSSERVATORIO NAZIONALE DELL’ABITANTE CHE STUDIA IL COMPORTAMENTO DEGLI ABITANTI ITALIANI

Nasce l’Osservatorio Nazionale dell’Abitante, un progetto ideato da Habitante SRL per studiare i comportamenti degli abitanti italiani. Punto di incontro tra appassionati ed esperti del mondo della ricerca sugli stili di vita e di consumo, vuole offrire una visione approfondita sulle abitudini degli italiani.


L’Osservatorio Nazionale dell’Abitantevuole essere una fonte sempre aggiornata di informazioni su consumatori e mercati che ha l’obiettivo principale di supportare le aziende nelle decisioni strategiche oltre a fornire ai lettori spunti di riflessione che consentono una migliore comprensione degli atteggiamenti sui comportamenti degli abitanti italiani.

In collaborazione con Norsat, Habitante SRL ogni mese pubblicherà un report dell’Osservatorio Nazionale dell’Abitante con lo scopo di analizzare l’evoluzione delle abitudini di consumo degli italiani.


IN ARRIVO I PRIMI RISULTATI STATISTICI DEL MESE DI SETTEMBRE

Ogni mese verranno realizzate mille interviste CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) rappresentative della popolazione italiana per sesso, età ed area geografica. In un anno l’Osservatorio intende raccogliere le opinioni di oltre 12.000 individui consentendo di avere una fotografia dettagliata degli gli stili di vita e di consumo degli italiani nella maggior parte dei mercati di riferimento: dal food al wellness, dall’IT all’automotive senza dimenticare l’abbellimento, la manutenzione e la ristrutturazione della casa e del giardino.



ANTEPRIMA DELLA PRIMA RILEVAZIONE DELL’ONA (REPORT SETTEMBRE 2018)


Durante la prima settimana del mese di settembre, al rientro dalle vacanze estive, Norstat ha intervistato, per conto di Habitante SRL, 1023 abitanti italiani con l’obiettivo di rilevare quali sono gli obiettivi che le persone si prefiggono per quello che viene comunemente definito “il mese dei buoni propositi”.

Il primo dato interessante emerso dalla ricerca è che oltre il 90% degli abitanti intervistati (dai 18 anni in su) hanno dichiarato che dal mese di settembre, per lo più al rientro dal periodo vacanziero estivo, hanno deciso di cambiare qualcosa (almeno un’abitudine) nella propria vita quotidiana e nelle proprie abitudini.

Le donne, forse più degli uomini, si sentono più “invogliate” a fare qualcosa per migliorare la qualità della loro vita. L’età in cui si tende ad essere “meno propensi” al cambiamento è quella che va dai 35 – 44 anni, l’età delle “sicurezze”: raggiunta una certa stabilità in termini di relazioni familiari e professionali fa sì che vi sia una moderata tendenza a rimettersi in gioco.

Il nord est risulta essere l’area più dinamica del paese al punto che quasi la totalità degli abitanti intervistata ha in mente di fare qualcosa di diverso rispetto ai nove mesi precedenti. Ma quali sono i principali buoni propositi che persone si sono appuntati nell’agenda di settembre?

Gli abitanti italiani pensano al futuro: risparmio economico e salute sono i temi che riguardano oltre una persona su tre. Il terzo importante macro-trend riguarda invece il lavoro e la propria crescita professionale. Anche in questo caso il nord est si conferma come la “terra più fertile” ed incline al cambiamento rispetto al resto della penisola (il 35% degli intervistati del nord est ha in mente di cercare nuovi stimoli lavorativi).

La dimensione intima e personale tocca un italiano su tre: dopo i bagordi di agosto, magari alla ricerca di un fazzoletto di spiaggia libera, si prova a ricercare se stessi per rimettere ordine ai propri obiettivi personali (circa il 40% per gli abitanti del nord est).

Interessante notare come un italiano su tre, al rientro delle vacanze, riparta dalla propria abitazione come fulcro e punto di partenza di tutte le altre attività legate a sé ed alla sua famiglia. Siamo appena rientrati dalle vacanze ma per alcuni il motto è: vivo in vacanza da una vita. In realtà sappiamo che il mese di settembre per alcuni è il periodo ideale per trascorrere delle vacanze tranquille e con costi accessibili (30%).

Miglioramento delle lingue ed apprendere nuove “abilità” in termini professionali riguarda un abitante su cinque. In generale possiamo dire che il rientro dalle vacanze è sempre un momento di cambiamento importante e la prima rilevazione dell’Osservatorio dell’Abitante lo conferma.

Sul sito Internet www.habitante.it si potranno ammirare maggiori approfondimenti sull’analisi in corso.


HABITANTE


Habitante SRL è una società di consulenza in marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori. Punto di esplorazione, osservazione e riflessione, mette al centro i consumi dell’abitante italiano e racconta la realtà delle case e delle differenti forme dell’abitare in base alle diverse culture.


OSSERVATORIO NAZIONALE DELL’ABITANTE


Habitante SRL lancia l’Osservatorio Nazionale dell’Abitante con l’obiettivo di diventare punto di riferimento delle informazioni sugli abitanti italiani: dai dati che raccoglierà ogni mese, con particolare attenzione alle tendenze mensili delle abitudini italiane, l’ONA costruirà un calendario dell’abitante felice. Raccogliendo e analizzando i dati dalla ricerca, l’Osservatorio avrà particolare attenzione a ciò che agli italiani piace fare, pensare, acquistare e cambiare per rendere migliore la propria vita.

Nessun commento

Powered by Blogger.